Nella presente nota vengono preliminarmente esaminate le motivazioni che hanno condotto negli ultimi 10-15 anni alla enorme diffusione delle indagini dinamiche in condizioni operative (eccitazione costituita dalle normali azioni presenti in esercizio quali traffico, microtremori e vento) per la caratterizzazione dinamica (identificazione di frequenze naturali e deformate dei modi principali di vibrare) delle strutture dell’Ingegneria Civile.
Successivamente, dopo aver brevemente richiamato i fondamenti teorici delle tecniche di identificazione modale output-only operanti nel dominio delle frequenze, vengono illustrati i risultati principali di alcune indagini di vibrazione ambientale al fine di esemplificare l’utilizzo della caratterizzazione dinamica a fini di diagnosi strutturale.
The article firstly summarizes the reasons for which vibration testing in operational conditions (i.e., with the dynamic excitation being associated to traffic, micro-tremors and wind) has recently became the primary modal testing method for Civil Engineering structures. Subsequently, after presenting a brief theoretical background of output-only modal identification methods in the frequency domain, the main results of two dynamic tests performed in operational conditions on full-scale bridges are presented and discussed with the objective of exemplifying the high diagnostic content of ambient vibration modal testing and analysis.