I ponti pedonali moderni sono spesso molto sensibili alle azioni indotte dai pedoni. Nuovi materiali tecnologicamente avanzati e tecniche di calcolo innovative permettono la progettazione di strutture sempre più snelle e leggere. L’elevata flessibilità, spesso associata a valori molto bassi di smorzamento strutturale, conduce in molti casi ad elevati livelli di vibrazione e conseguenti problemi in termini di comfort. Per queste strutture non sono sufficienti le usuali tecniche di progettazione statica e risulta indispensabile un approccio dinamico al problema. Il presente articolo, rivolto ad una utenza tecnica, offre una panoramica sull’attuale stato dell’arte sulla valutazione delle vibrazioni indotte dall’azione dell’uomo nei ponti pedonali. Partendo dalla caratterizzazione delle azioni indotte dal passo umano, vengono introdotti i diversi scenari di carico cui un ponte pedonale può essere soggetto nel corso della sua vita utile, e i due principali problemi dinamici che possono interessare questa tipologia strutturale: la verifica del livello di comfort e la verifica di instabilità alle azioni trasversali. Per entrambe le problematiche vengono forniti e criticamente analizzati i principali metodi proposti in letteratura. A conclusione del lavoro, viene illustrata una procedura per la corretta progettazione dinamica di un ponte pedonale a riassunto delle indicazioni fornite.
Modern footbridges are lively structures, often sensitive to human-induced actions. Thanks to new technologically advanced materials and innovative structural computational techniques, modern footbridges are ever more flexible and lightweight. The high slenderness, often coupled with low values of structural damping, leads to high levels in structural vibrations and, consequently, to problems for the comfort of pedestrians. Classic static procedures are not reliable for this typology of structures, resulting necessary a dynamic approach to the design. The present paper is mainly addressed to technical users. It offers a brief but comprehensive view of the state of the art on the assessment of human-induced vibrations on footbridges. Starting from the characterization of the human-induced actions, the main loading scenarios, to which a footbridge can be subjected during its lifetime, are discussed. Therefore two dynamical issues related to pedestrian bridges are considered: the evaluation of comfort levels, and the transversal instability analysis. For both these problems, the main methodologies available in literature are provided and critically analyzed. Finally, a schematic procedure for the correct dynamic analysis of footbridges is proposed as a summary of the information provided.