Ingegnere Strutturista, Amministratore delegato di DCRPROGETTI s.r.l r.decol@dcrprogetti.it
Alberto Franchi
Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni. Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito, Politecnico di Milano alberto.franchi@polimi.it
Structural 198 | Settembre 2015
DOI 10.12917/Stru198.21 – http://www.dx.medra.org/10.12917/Stru198.21
La progettazione dei collegamenti è estremamente delicata ed assume un ruolo primario nella definizione della sicurezza delle strutture metalliche. La presente nota affronta il tema della progettazione di collegamenti flangiati trave-colonna mediante applicazione del metodo delle componenti. Sono prima richiamati i principi di calcolo per componenti della rigidezza e della resistenza delle connessioni flangiate, successivamente, mediante l’analisi del caso studio di una struttura metallica industriale, sono effettuate delle considerazioni riguardanti l’influenza delle connessioni sul comportamento strutturale. L’articolo è un estratto di un lavoro di tesi svolto nell’ambito del Master in Progettazione Sismica delle Strutture della Scuola F.lli Pesenti del Politecnico di Milano.
ARGOMENTO:
STEEL ALUMINIUM AND STEEL CONSTRUCTION - ACCIAIO, ALLUMINIO E COSTRUZIONI METALLICHE,PRECAST AND INDUSTRY - PREFABBRICAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE
PAROLE CHIAVE: Connessioni trave-colonna, connessioni semirigide, metodo delle componenti, rigidezza rotazionale, strutture metalliche
Structural steel frames. Beam to column connections
An application of the component method
The design of connections is a critical issue that has a leading role in defining the structural safety of steel structures. In this note the calculation assumptions of joints are explained focusing attention on the application of the component method on beam-to-column connections. Firstly the principles for calculating the stiffness and strength of flanged connections are described, subsequently, through the analysis of the case study of an industrial steel structure, some conclusions about influence of connections on structural behavior are drown. The article is part of a thesis work carried out in the Master’s Degree Course in Seismic Design of Structures at the F.lli Pesenti School of Polytechnic of Milan.
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