L’elevato numero di pneumatici fuori uso (PFU) prodotti ogni anno in tutto il mondo genera gravi danni sia dal punto di vista economico che ambientale. Una possibile strategia per limitare tali danni è rappresentata dal riciclo dei materiali costituenti (gomma, acciaio e fibra tessile), che possono essere reintrodotti nel mercato come materie prime–secondarie in diversi settori tecnologici. Attualmente, nell’ambito dell’ingegneria civile, tali materie di scarto trovano limitate applicazioni che riguardano principalmente l’utilizzo della gomma nella realizzazione di barriere stradali o elementi prefabbricati non strutturali. Il trend degli ultimi anni è di individuare nuovi campi applicativi, come la realizzazione di sottofondi stradali, calcestruzzi fibrorinforzati (FRC), geopolimeri, ecc.
Uno dei filoni di ricerca del gruppo di Tecnica delle Costruzioni dell’Università del Salento è proprio lo sviluppo di calcestruzzi realizzati con materiali riciclati da PFU, in particolare gomma ed acciaio [1-4]. Nel presente lavoro si illustrano i risultati di recenti campagne sperimentali, finalizzate a sviluppare l’impiego delle fibre di acciaio riciclato da PFU come rinforzo diffuso in miscele di calcestruzzo. Sono state eseguite prove di caratterizzazione delle miscele di calcestruzzo allo stato fresco e allo stato indurito, oltre che prove di tenacità e di aderenza barra/matrice. I risultati ottenuti, hanno evidenziato come le fibre di rinforzo in acciaio riciclate da PFU possano essere considerate una valida alternativa alle fibre di rinforzo in acciaio industriale nella realizzazione di FRC.
High amount of End of Life tires (ELTs) generated every year around the world causes a negative economic and environmental impact. One of the strategies to reduce this impact is represented by the recovery of the constituent materials (rubber, steel, textile) to be reused as raw materials in different technologies, including concrete products. Nowadays, in civil engineering, these raw materials are used only in minor applications, such as non-structural precast elements. However, in the last years new applications have been developed, such as FRC, pavements, geopolymers, etc.
One of the research topics activated by the Structural Engineering group of the University of Salento concerns the development of concrete with recycled materials from ELTs, especially rubber and steel [1-4]. In the present paper the results of recent experimental campaigns, aimed at developing the employment of steel fibres from ELTs as reinforcement in concrete matrix are shown. In these studies both fresh and hardened state characterization tests were carried out, as well as toughness investigations and bond behaviour between steel bars and FRC matrix tests. The obtained results have shown that recycled steel fibres could be considered a viable alternative as reinforcing fibres in FRC technology.