RICERCA 2015
PROGETTAZIONE DI STRUTTURE ISOLATE DAL SISMA
Adeguamento sismico di un viadotto autostradale
Mauro Bratelli, 
Ingegnere Strutturista
maurobratelli@gmail.com
Davide Rodigari
Ingegnere Strutturista
rodidav@gmail.com
Structural 199 | Ottobre  2015
10.12917/Stru199.25 – http://www.dx.medra.org/10.12917/Stru199.25

Richiamando i principi fondamentali dell’isolamento sismico, sono introdotte le strategie progettuali e gli strumenti di analisi delle strutture isolate dal sisma. Le procedure riportate sono applicate al caso di un viadotto autostradale, adeguato sismicamente attraverso l’impiego di tre delle più diffuse tipologie di isolatori. In particolare sono stati considerati gli isolatori in gomma ad alto smorzamento - HDRB, in gomma con nucleo in Piombo - LRB ed i dispositivi a scorrimento su superfici curve - FPS. Il dimensionamento di tali sistemi, affrontato mediante la limitazione delle azioni sismiche, ha consentito di calibrare le proprietà degli isolatori in funzione dell’obiettivo prestazionale. Confrontando i risultati ottenuti dalle analisi a spettro di risposta e time history non lineari, è stata valutata l’efficacia dell’approccio progettuale descritto e l’influenza della tipologia di isolatore sulla risposta dinamica del viadotto. L’applicazione ad un caso pratico evidenzia infine l’importanza del disporre di procedure semplificate che possano guidare il progettista nell’acquisizione della necessaria sensibilità.

ARGOMENTO:  SEISMIC - SISMICA,PROJECTS - REALIZZAZIONI, PROGETTI E INTERVENTI
PAROLE CHIAVE: Isolamento sismico, adeguamento sismico, valutazione della vulnerabilità sismica, viadotti, ponti, infrastrutture, analisi dinamiche non lineari
Abstract
x
DESIGN OF SEISMIC ISOLATED STRUCTURES
SEISMIC RETROFITTING OF A MOTORWAY BRIDGE

Referring to the principles of seismic isolation technology, an introduction is provided to the design strategy and analysis tools of seismically-isolated structures. The procedures herein described are applied to the case study of a motorway viaduct, fitted seismically through the use of the three most common types of isolators. The three isolators taken into consideration are the high-damping rubber bearings (HDRB), lead-rubber bearings (LRB) and friction pendulum systems (FPS). The dimensioning of such systems, designed by fixing the limit of seismic actions, has allowed to adjust the properties of isolating systems based on the target performance. By comparing the results obtained from the response spectrum analysis and non-linear time history analysis, an evaluation was conducted to assess the effectiveness of the design described in this study and the influence of the type of isolator on the dynamic response of the viaduct. The application to a case study emphasizes the importance of providing simplified procedures that can guide the designer in the acquisition of the necessary sensitivity.

KEYWORDS: Seismic isolation, seismic retrofitting, seismic vulnerability assessment, viaducts, bridges, infrastructures, nonlinear dynamic analysis
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