Le tecnologie costruttive rivolte all’edilizia residenziale sono in continuo aggiornamento, non solo per l’arrivo sul mercato di nuovi materiali e prodotti ad uso strutturale, ma anche per rispondere alle nuove necessità di tipo abitativo. In particolare, l’edilizia sta spingendo all’uso di sistemi costruttivi efficienti dal punto di vista energetico e di sostenibilità ambientale, che consentano la rapida costruzione di nuovi complessi ad uso abitativo in tempi ridotti. In questo lavoro è stata sviluppata un’innovativa tecnologia costruttiva per la realizzazione di solai ultraleggeri e resistenti, basata sull’uso di elementi lignei e in acciaio. Il solaio innovativo adotta degli elementi prefabbricati composti, facilmente posizionabili e vincolabili alla struttura portante mediante poche e semplici operazioni in opera. Gli elementi composti sono formati dall’accoppiamento di profilati in acciaio con pannelli di legno massiccio XLAM. Nel documento verranno discussi i principali vantaggi offerti da questo sistema costruttivo rispetto ad altre tecnologie più tradizionali composte in acciaio-calcestruzzo o moderne in legno-calcestruzzo. Saranno fornite delle soluzioni di collegamento per la realizzazione degli elementi composti, e sarà valutata l’effettiva legge di comportamento mediante prove sperimentali su elementi in dimensione d’uso. Il comportamento a flessione degli elementi composti acciaio-legno sarà quindi stabilito mediante un’analisi numerica agli elementi finiti (FEM).
Referring to the principles of seismic isolation technology, an introduction is provided to the design strategy and analysis tools of seismically-isolated structures. The procedures herein described are applied to the case study of a motorway viaduct, fitted seismically through the use of the three most common types of isolators. The three isolators taken into consideration are the high-damping rubber bearings (HDRB), lead-rubber bearings (LRB) and friction pendulum systems (FPS). The dimensioning of such systems, designed by fixing the limit of seismic actions, has allowed to adjust the properties of isolating systems based on the target performance. By comparing the results obtained from the response spectrum analysis and non-linear time history analysis, an evaluation was conducted to assess the effectiveness of the design described in this study and the influence of the type of isolator on the dynamic response of the viaduct. The application to a case study emphasizes the importance of providing simplified procedures that can guide the designer in the acquisition of the necessary sensitivity.