La rapidità di presa e indurimento, le elevate prestazioni meccaniche alle brevi stagionature e, soprattutto, il minor impatto ambientale, rendono i cementi a base di solfoalluminato di calcio particolarmente interessanti in relazione alla promozione di uno sviluppo sostenibile nell’ambito dell’industria delle costruzioni. L’impiego di questi cementi per strutture di calcestruzzo armato, tuttavia, richiede un approfondimento sulla protezione offerta alle armature. Infatti, la soluzione presente nei pori di un calcestruzzo confezionato con cemento solfoalluminoso presenta una minore alcalinità rispetto a quella di un calcestruzzo confezionato con cementi ordinari a base di clinker di cemento portland, con possibili conseguenze sulla passività delle armature. Questa nota descrive i risultati di uno studio sperimentale finalizzato a valutare il comportamento alla corrosione delle armature in acciaio al carbonio a contatto con un calcestruzzo confezionato con un cemento a base di solfoalluminato di calcio. Lo studio ha mostrato che la soluzione dei pori di tali calcestruzzi è sufficientemente alcalina da passivare l’acciaio a contatto con essa. Quando il calcestruzzo subisce carbonatazione, si misurano velocità di corrosione dell’acciaio trascurabili anche per calcestruzzo esposto in ambiente con 95% di umidità relativa e temperature di 20°C.
Fast setting and hardening, high strength performance at early curing and, most of all, lower environmental impact, make sulfoaluminate-based cements attractive in relation to the sustainability of the construction industry. Nevertheless, the use of this type of binder in reinforced concrete structures requires a better knowledge about the protection provided to the embedded steel bars. Indeed, the pore solution of concrete made with sulfoaluminate cement has a lower alkalinity than that obtained using ordinary cement based on Portland cement clinker, so that the passivation of steel may be affected. This paper describes the results of an experimental study aimed at investigating the corrosion resistance of carbon steel bars in contact with concrete made by a sulfoaluminate cement. Laboratory tests showed that the pore solution of sulfoaluminate-based concrete is enough alkaline to induce passivation of embedded steel. Once the concrete is carbonated, negligible corrosion rates were measured on embedded steel even exposed up to 95% relative humidity at 20°C.