Nello studio del ponte storico ad arco in muratura, spesso ispirato da ragioni di conoscenza per la tutela e la conservazione, l’analisi statica basata sulla determinazione di linee delle pressioni può costituire una soluzione investigativa affidabile, rapida e appropriata all’oggetto d’indagine. Il caso del Ponte di Rialto a Venezia ha consentito di elaborare una strategia di indagini a breve e lungo termine di cui l’analisi limite ha rappresentato un utile primo passo. A partire da ipotesi sulla configurazione materico-geometrica e sulla distribuzione dei carichi, sono state individuate le linee delle pressioni corrispondenti a diversi possibili comportamenti strutturali del ponte che comportano specifiche condizioni di spinta orizzontale alle imposte. Attraverso il controllo dell’eccentricità delle linee delle pressioni, si è valutata l’ammissibilità di ciascuna condizione per la struttura considerata. Per condizioni significative si è valutato, sempre nel quadro delle ipotesi assunte e in base allo stato di sforzo espresso dalla linea delle pressioni, lo stato tensionale all’interno dell’arco. Vengono infine suggerite metodologie per l’utilizzo e la riduzione dell’incertezza delle informazioni ottenute.
Historic masonry arches are often studied for reasons of cultural heritage protection and preservation; in such cases, the thrust line analysis can be a reliable, quick and proper investigation tool. The case of Rialto Bridge in Venice, Italy, allowed to elaborate a set of short- and long-term assessment procedures, of which the thrust line analysis was a useful preliminary investigation. Beginning from hypotheses on the consistency of materials, features of geometry and distribution of loads, different thrust lines were drawn, corresponding to possible ways of the bridge’s structural behaviour associated to values of horizontal thrust at abutments. By controlling the eccentricity of the thrust line, the allowable range of horizontal thrust was evaluated. For some significant conditions, the thrust line allowed to evaluate, within the assumed hypotheses, the stress distribution inside the thickness of the arch. Finally, methods are suggested to exploit the obtained information and to reduce the level of results’ approximation.