L’articolo descrive i viadotti realizzati sul 1° Lotto dei lavori di adeguamento della strada statale SS 640 “di Porto Empedocle” in provincia di Agrigento: sono 11 viadotti a carreggiate separate con impalcati continui composti acciaio-calcestruzzo, di larghezza variabile da 12,75 a 16,75 m e luci da 40 a 70 m. Complessivamente hanno uno sviluppo di circa 8.100 m ed una superficie di circa 111.500 m2. Gli impalcati sono costituiti da due travi metalliche interamente saldate con traversi ad anima piena collegati alle travi mediante giunzioni bullonate e da una soletta a spessore variabile. La carpenteria metallica è stata pre-assemblata a terra campata per campata e posta in opera con autogrù. Per il getto delle solette sono state utilizzate tecniche innovative, come il getto in avanzamento continuo su cassero mobile con post-connessione alle travi metalliche dei tratti a cavallo degli appoggi e la parziale prefabbricazione della soletta con predalle a spessore variabile e getti di completamento ottimizzati. Sono anche commentati i risultati delle analisi condotte per il controllo della fessurazione.
The paper describes the main viaducts of the 1° Part of the SS 640 “di Porto Empedocle” highway in the Agrigento province. These are 11 viaducts with separate carriageways, continuous composite steel-concrete decks and variable width from 12,75 to 16,75 m and spans from 40 to 70 m. The total length and surface are about 8.100 m and 111.500 m2 respectively. The decks are constituted by two welded double T steel beams with double T cross beams connected to the beams with bolts and a variable thickness slab. The slab concreting is performed by means of innovative techniques, like continuous casting on movable scaffolding, with the hogging slab segments post-connected to the steel beams and special precast elements of variable thickness with optimized casting sequences for the final concreting. The results of the analyses performed for the slab cracking control are also presented.