Con l’introduzione in campo nazionale della Norma UNI 7697:2015 – Criteri di sicurezza per le applicazioni vetrarie, si è data ancora più importanza alla scelta delle vetrate stratificate di sicurezza da utilizzarsi nelle diverse e più comuni applicazioni. Il vetro, ed in particolare il vetro stratificato di sicurezza, è infatti diventato sempre più utilizzato in edilizia e architettura. Quindi esso è stato sempre più oggetto di studio per comprenderne il comportamento meccanico. In questo lavoro, i moduli elastici sono determinati tramite identificazione dinamica “Modal Testing”, cioè l’acquisizione di dati sperimentali e il loro successivo post-processing per l’identificazione di un modello matematico che descriva il comportamento dinamico della struttura. Le frequenze e gli smorzamenti modali sono stati identificati mediante il metodo “Fitting Time History” (FTH), basato sull’acquisizione di accelerogrammi ed un’ottimizzazione ai minimi quadrati tra il segnale misurato ed un’approssimazione analiticamente determinata. Si affronta anche il tema dell’isolamento acustico dei medesimi componenti vetrati, essendo la risposta vibrazionale strettamente connessa al comportamento acustico del vetro.
With the introduction of the Italian Standard UNI 7697: 2015 - Safety Criteria for glass applications, the design of laminated safety glass becomes more and more important in the most common applications. The glass, and in particular the laminated safety glass, is increasingly used in construction and architectural applications. Thus, laminated glass has been progressively analyzed to understand its mechanical behavior. In this work, we use the Young modulus measured by dynamic identification techniques known as "Modal Testing", i.e. the acquisition of experimental data and the subsequent post-processing to identify a mathematical model that describes the dynamic behavior of the structure. Dynamic parameters (natural frequency and modal damping) are identified by the "Fitting Time History" (FTH) technique, that is based on a least squares fitting between the measured signal (here accelerations) and an approximation analytically determined. We also investigate the acoustic insulation of the same components, being the vibrational response strictly connected to the acoustical behavior of the glass.