Le prove di caratterizzazione dinamica hanno assunto una crescente importanza, sia a causa della maggiore sensibilità sociale a fronte dei fenomeni vibratori che producono danni agli edifici e all’uomo, sia come strumento di indagine sperimentale atto a conoscere il comportamento strutturale di un edificio. Lo scopo della caratterizzazione dinamica di un edificio è di individuare sperimentalmente le sue frequenze libere di vibrazione, le forme modali e gli smorzamenti in condizione libera, parametri che, oltretutto, se monitorati, permettono una verifica delle condizioni generali dell’opera a seguito di un evento sismico.
In questa trattazione viene definita e studiata nel dettaglio una tipologia di prova: l’indagine tromografica con metodo a stazione singola “HVSR” (Horizontal to Vertical Spectral Ratios). Sono pertanto state condotte delle prove sperimentali su un edificio in calcestruzzo armato, di cui sono stati realizzati dei modelli F.E.M. atti a studiare la risposta dinamica del manufatto.
Si è valutata, infine, la confrontabilità dei risultati ottenuti sperimentalmente con quelli ottenuti per via teorica e quelli ottenuti attraverso la modellazione con software dedicati, indagando, inoltre, quali siano le cause principali di una eventuale discrepanza tra i risultati.
The dynamic characterization tests have become more important both because of greater social sensitivity for the vibratory phenomena that produce damage to buildings and man, and as an experimental survey instrument to know the structural behaviour of buildings. The purpose of the dynamic characterization of buildings is to experimentally identify the natural vibration frequencies, the mode shapes and the damping in the free condition. These parameters, if monitored, allow a verification of the general conditions of the building after a seismic event.
In this survey, one type of test has been defined and studied: the tromographic test with “HVSR” (Horizontal to Vertical Spectral Ratios) single station technique. Experimental tests have been conducted in person on a reinforced concrete building, of witch F.E.M. models have been made in order to study its dynamic response.
Finally, the comparability of experimentally obtained results and theoretical results has been evaluated with those obtained by structural modelling software. Furthermore, the main causes of a possible discrepancy between the results have been investigated.