RICERCA 2018
PONTI ESTRADOSSATI IN POLONIA
Jan Biliszczuk, 
Prof., Ph.D., Civ. Eng., Wroclaw University of Science and Technology. Research & Design Office Mostry - Wroclaw, Wroclaw, Poland
jan.biliszczuk@pwr.edu.pl
Jerzy Onysyk, 
Prof., Ph.D., Civ. Eng., Wroclaw University of Science and Technology. Research & Design Office Mostry - Wroclaw, Wroclaw, Poland
Wojciech Barcik, 
M.Sc., Civ. Eng., Research & Design Office Mosty - Wroclaw, Wroclaw, Poland
Robert Toczkiewicz, 
M.Sc., Civ. Eng., Research & Design Office Mosty - Wroclaw, Wroclaw, Poland
Artur Tukendorf
M.Sc., Civ. Eng., Budimex S.A., Warsaw, Poland
Structural 218 | Luglio - Agosto  2018
10.12917/Stru218.20 – https://doi.org/10.12917/STRU218.20

L'infrastruttura viaria e ferroviaria in Polonia ha attraversato una fase di intenso sviluppo e modernizzazione negli ultimi anni. Si costruiscono circa 300 nuovi ponti all'anno. Fra le nuove strutture vi è un gruppo di ponti del recente tipo estradossato.
Questo articolo presenta esempi di ponti estradossati di campata corta, media e lunga progettati e costruiti recentemente in Polonia. Si descrivono le seguenti strutture:
- il primo ponte estradossato in Polonia
- caratteristici cavalcavia a due campate
- ponti stradali curvi a più campate
- il più grande ponte strallato in Polonia
- concezione strutturale di alcuni progetti.
Si descrivono i dettagli strutturali e costruttivi dei suddetti ponti; la trattazione si conclude con la messa a confronto delle principali caratteristiche geometriche dei ponti presentati.

ARTICOLO SOLO IN LINGUA INGLESE

ARGOMENTO:  PROJECTS - REALIZZAZIONI, PROGETTI E INTERVENTI
PAROLE CHIAVE: ponte estradossato, calcestruzzo armato precompresso, progettazione, tecnologia costruttiva, caratteristiche geometriche
Abstract
x
EXTRADOSED BRIDGES IN POLAND

The road and railway infrastructure in Poland has been intensively developed and modernized for the last years. Around 300 new bridges are built annually. Among the new structures there is a group of modern extradosed bridges.
This paper presents examples of short-, medium- and long-span extradosed bridges designed and built in recent years in Poland. The following structures are described:
-    the first Polish extradosed bridge;
-    two-span landmark viaducts over motorways;
-    multi-span curved motorway bridge;
-    the largest Polish extradosed bridge;
-    conceptual designs.
Structural details and construction technology of the above mentioned bridges are described. The paper is concluded with a comparison of basic geometrical characteristics of presented bridges.

KEYWORDS: extradosed bridge, prestressed concrete, design, construction technology, geometrical characteristics
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