L’aggiornamento delle “Norme Tecniche per le Costruzioni” (NTC2018) ha recentemente introdotto la possibilità d’impiego dei calcestruzzi fibrorinforzati (FRC) come materiali per impieghi strutturali. A livello internazionale, gli FRC sono stati inseriti nel codice modello del fib (Model Code 2010) a partire dal 2012, fornendo così ai progettisti delle linee guida che rappresentano ad oggi un punto di riferimento fondamentale per la progettazione delle strutture in calcestruzzo fibrorinforzato.
Le potenzialità offerte dall’utilizzo delle fibre sono state ampiamente dimostrate da numerose ricerche sperimentali condotte negli ultimi trent’anni in tutto il mondo. Secondo tali studi, l’impiego degli FRC permette di sostituire parzialmente o, in alcuni casi, totalmente l’armatura impiegata nel calcestruzzo armato tradizionale, migliorando il comportamento in esercizio della struttura.
Dopo una breve introduzione finalizzata a presentare i principali aspetti normativi introdotti dal fib Model Code 2010, la presente memoria si focalizza su un caso studio inerente la progettazione di cabine elettriche prefabbricate in calcestruzzo fibrorinforzato. In particolare, verranno presentati i principali risultati di una prova sperimentale finalizzata alla verifica del comportamento strutturale di una cabina in calcestruzzo progettata impiegando una opportuna combinazione di fibre d’acciaio e armatura tradizionale (armatura ibrida). I risultati di tale prova verranno messi a confronto con quelli forniti dalla prova condotta su una cabina equivalente dotata esclusivamente di armatura tradizionale.
The Italian Structural Code (NTC2018) has recently introduced the possibility of using Fibre Reinforced Concrete (FRC) as structural material. Since 2012, the international fib Model Code 2010 has reported technical guidelines that provide the designers some tools for designing FRC structures.
The effectiveness of FRC has been proved by several research studies performed worldwide in the last 30 years. According to these studies, fibers may substitute partially or totally conventional reinforcement and, compared to conventional reinforced concrete, they usually allow improving the structural behavior at service conditions by performing a better crack control.
The paper aims at presenting the main features that characterize the design guidelines reported by the fib Model Code 2010 for FRC structures. Moreover, a case study concerning a precast electrical equipment shelter made of Steel Fiber Reinforced Concrete is presented and discussed. In more detail, a full-scale specimen reinforced with a combination of steel fibers and conventional reinforcement, here referred to as “hybrid reinforcement”, was tested under horizontal loads in order to assess the seismic performance of the FRC structure. The results of the test are finally compared with those obtained from the test involving the same specimen made with conventional reinforced concrete.