Nel presente lavoro è stato investigato il fenomeno di sviluppo di idrogeno sulla superficie di casseri d’acciaio utilizzati per ottenere manufatti in calcestruzzo rinforzati con armature zincate. L’accoppiamento galvanico tra i casseri e le armature zincate, nel calcestruzzo fresco, appena gettato, porta alla formazione di una consistente quantità di bolle di idrogeno sulla superficie esterna del manufatto, che sarà pertanto caratterizzata da un’elevata rugosità (superficie a “buccia d’arancia”). In molti casi essa può costituire un problema per i produttori di questi manufatti. Per studiare questo fenomeno e valutarne la sua entità, è stata costruita una cassaforma in scala ridotta simulante quella di una trave reale prefabbricata. È stato preparato un cassero formato da pareti “segmentate” di acciaio delle quali, mediante un circuito elettrico appositamente realizzato, sono state misurate le correnti parziali e i potenziali locali, relativi a ciascun segmento. Inoltre, sono stati monitorati anche il potenziale e la corrente di macrocoppia relativi alle barre zincate. Dalle misure elettrochimiche e dalle osservazioni fatte sulla superficie del manufatto alla fine della sperimentazione, è stato osservato che lo sviluppo di idrogeno interessava in modo preponderante la zona del cassero direttamente affacciata alle barre zincate, producendo una consistente rugosità sulla superficie del calcestruzzo a contatto con questa zona.
In the present work, the phenomenon of hydrogen evolution on the surface of the steel moulds, used to obtain concrete manufactured products reinforced with galvanized rebars, has been investigated. The galvanic coupling between the moulds and the galvanized reinforcements, in the fresh concrete just after the cast, leads to a large amount of hydrogen bubbles evolution on the external surface of the manufactured product, which will be characterized by a high roughness. In many cases, it can be a problem for manufacturers of these products. In order to study this phenomenon and to evaluate it quantitatively, a formwork in a reduced scale was built for simulating a prefabricated real beam. It was equipped with a mould formed by "segmented" steel walls of which, by means of an electric circuit suitably realized, the partial currents and local potentials for each segment were measured. Furthermore, the potential and the current of the macrocouple relative to the galvanized bars were also monitored. From the electrochemical measurements and the observations made on the surface of the manufactured product at the end of the experimentation, it was found that the hydrogen evolution mainly affects the area of the mould directly facing the galvanized bars, leading to a significant roughness of the concrete surface in contact with this area.