Al giorno d’oggi il calcestruzzo è il materiale da costruzione più utilizzato al mondo e ciò comporta uno sfruttamento rilevante degli aggregati naturali. Per cercare di limitare l’impatto della produzione del calcestruzzo sull’ambiente, è diventata indispensabile la ricerca di materiali alternativi da poter utilizzare come aggregati in sostituzione di quelli naturali. Una possibile soluzione a questa esigenza è data dall’impiego di particelle di gomma derivanti da pneumatici fuori uso. Il presente lavoro analizza come la presenza di aggregati in gomma da riciclo influenzi le proprietà meccaniche e l’aderenza con le barre di l’armatura presenti nel c.a.. I risultati dei test meccanici di compressione, modulo elastico, trazione indiretta e flessione su tre punti, nonché del test di pull-out hanno mostrato un comportamento molto simile tra la miscela di calcestruzzo ordinario e le miscele realizzate con percentuale di sostituzione di aggregato naturale con aggregato in gomma inferiore al 12%.
Nowadays, concrete is the most used building material in the world and this led to mine huge quantities of natural aggregates. In order to reduce the impact of the concrete production on the environment, the research of alternative aggregates to sand and gravel has become crucial. One of the possible solutions is the use of rubber derived from end of life tyres as partial replacement of natural aggregates in concrete mixture. The performed experimental activity aims to study how rubber particles presence influences the physico-mechanical properties of rubberized concrete and its bond strength with steel bars. Results of compressive strength tests, splitting tensile tests, flexural strength tests and direct pull-out tests showed that rubberized concrete mixtures realized with a percentage of recycled aggregate lower than 12% had a very similar behaviour to the reference ordinary concrete mix.