RICERCA 2019
CALCESTRUZZI REALIZZATI CON PARTICELLE DI GOMMA DA PFU
Comportamento meccanico e di interfaccia
Vincenzo Romanazzi, 
Ingegnere, Libero professionista
vincenzo.romanazzi@me.com
Marianovella Leone, 
Ingegnere, Dip. di Ingegneria dell’Innovazione – Università del Salento
marianovella.leone@unisalento.it
Alessandro Pasquale Fantilli, 
Ingegnere, Dip. di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica – Politecnico di Torino
alessandro.fantilli@polito.it
Maria Antonietta Aiello
Ingegnere, Dip. di Ingegneria dell’Innovazione – Università del Salento
antonietta.aiello@unisalento.it
Structural 224 | Luglio - Agosto  2019
10.12917/Stru224.19 – https://doi.org/10.12917/STRU224.19

Al giorno d’oggi il calcestruzzo è il materiale da costruzione più utilizzato al mondo e ciò comporta uno sfruttamento rilevante degli aggregati naturali. Per cercare di limitare l’impatto della produzione del calcestruzzo sull’ambiente, è diventata indispensabile la ricerca di materiali alternativi da poter utilizzare come aggregati in sostituzione di quelli naturali. Una possibile soluzione a questa esigenza è data dall’impiego di particelle di gomma derivanti da pneumatici fuori uso. Il presente lavoro analizza come la presenza di aggregati in gomma da riciclo influenzi le proprietà meccaniche e l’aderenza con le barre di l’armatura presenti nel c.a.. I risultati dei test meccanici di compressione, modulo elastico, trazione indiretta e flessione su tre punti, nonché del test di pull-out hanno mostrato un comportamento molto simile tra la miscela di calcestruzzo ordinario e le miscele realizzate con percentuale di sostituzione di aggregato naturale con aggregato in gomma inferiore al 12%.

ARGOMENTO:  CEMENT AND CONCRETE theory and applied research - CEMENTO E CLS ricerca teorica e applicata
PAROLE CHIAVE: materiali per uso strutturale, calcestruzzo, aggregati da riciclo, gomma da pneumatici fuori uso, proprietà meccaniche, tensione di aderenza
Abstract
x
MECHANICAL BEHAVIOR AND BOND WITH STEEL BAR OF CONCRETE ELEMENTS WITH WASTE TYRE RECYCLED PARTICLES

Nowadays, concrete is the most used building material in the world and this led to mine huge quantities of natural aggregates. In order to reduce the impact of the concrete production on the environment, the research of alternative aggregates to sand and gravel has become crucial. One of the possible solutions is the use of rubber derived from end of life tyres as partial replacement of natural aggregates in concrete mixture. The performed experimental activity aims to study how rubber particles presence influences the physico-mechanical properties of rubberized concrete and its bond strength with steel bars. Results of compressive strength tests, splitting tensile tests, flexural strength tests and direct pull-out tests showed that rubberized concrete mixtures realized with a percentage of recycled aggregate lower than 12% had a very similar behaviour to the reference ordinary concrete mix.

KEYWORDS: structural materials, concrete, recycled aggregates, rubber from end of life tyre, mechanical properties, bond strength
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