Il progetto SEACON, finanziato dal programma INFRAVATION per l’innovazione nell’ambito delle infrastrutture e recentemente concluso, ha sviluppato l’idea di combinare l’utilizzo di acqua di mare e altri materiali contaminati da cloruri, attualmente proibito da norme e codici, con diversi tipi di armatura resistenti alla corrosione, per la realizzazione di strutture in calcestruzzo armato durevoli.
Il presente lavoro descrive le due strutture prototipo realizzate nel corso del progetto: una canaletta drenante per l’allontanamento delle acque meteoriche dalla pavimentazione stradale adiacente, costruita in Italia, e un ponte sul fiume Halls in Florida. I due prototipi sono stati realizzati con lo scopo di monitorare il comportamento a lungo termine delle armature di rinforzo delle due strutture; pertanto, in questo articolo vengono illustrate anche le strategie di monitoraggio e i risultati preliminari ottenuti.
The SEACON project, founded by the programe Infravation for the innovation in the infrastructure sector and recently concluded, developed the idea of combining the use of seawater and other chloride-contaminated constituents, currently forbidden by standards and codes, with various types of corrosion-resistant reinforcements, for the construction of durable reinforced concrete structures.
This paper describes the two prototype structures built within the project: a culvert for the collection of road wastewaters, built in Italy, and a bridge over the Halls river in Florida. The two prototypes were built with the aim of monitoring the long-term behaviour of the concrete reinforcements; thus, the monitoring strategies and the preliminary obtained results are also shown.