RICERCA 2019
IL MODELLO PER LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE: le aviorimesse di Pier Luigi Nervi
Giulio Barazzetta, 
Dipartimento ABC, Politecnico di Milano
giulio.barazzetta@polimi.it
Emilio Mossa, 
Dipartimento ABC, Politecnico di Milano
Carlo Poggi, 
Dipartimento ABC, Politecnico di Milano
carlo.poggi@polimi.it
Marco Simoncelli
Dipartimento ABC, Politecnico di Milano
marco.simoncelli@polimi.it
Structural 226 | Novembre - Dicembre  2019
10.12917/Stru226.28 – https://doi.org/10.12917/STRU226.28

ENGLISH VERSION / ITALIAN VERSION (REDUCED)
Le aviorimesse in cemento armato progettate e realizzate da Pier Luigi Nervi tra il 1935 e il 1942 sono state opere molto importanti dal punto di vista architettonico e ingegneristico e sono divenute famose in tutto il mondo. In quegli anni Pier Luigi Nervi ha realizzato 8 aviorimesse divise sostanzialmente in due differenti tipologie. La ricerca presentata nell’articolo fa parte di un progetto di ampio respiro scaturito in una mostra, tenutasi al Politecnico di Milano nel 2017, intitolata "Pier Luigi Nervi, il modello come strumento di progetto e costruzione "che raccoglie le ricerche dell'Università degli Studi di Bologna, dell'Università di Roma Tor Vergata e del Politecnico di Milano.
Nell’articolo si intende confrontare le esperienze di progettazione strutturale e architettonica sul "modello" come problema di rappresentazione della progettazione. La mostra stessa è stata utilizzata come punto di partenza per una discussione generale sul significato del passaggio logico che porta ingegneri e architetti da modelli in scala fisica a modelli strutturali di tipo numerico. Il contributo fondamentale del Politecnico di Milano è stato quello di riscoprire e riscrivere le prime esperienze di collaborazione tra Nervi e Danusso nella creazione di modelli in scala ridotta, utilizzati come supporto alla progettazione strutturale. Infatti, per la comprensione del comportamento strutturale di opere complesse, i modelli in scala erano ampiamente utilizzati in passato. Sfortunatamente, molti di questi capolavori sono stati distrutti nel corso degli anni (come è accaduto ai due modelli originali che furono utilizzati nello studio delle aviorimesse e che sono stati riprodotti fedelmente con la stessa scala nell’ambito della mostra).
Nella parte finale dell’articolo, partendo da risultati numerici ottenuti da analisi con elementi finiti, viene discusso il comportamento strutturale delle due tipologie di aviorimesse, sottolineando i principali punti di forza e di debolezza di queste strutture alquanto complesse.

ARGOMENTO:  CEMENT AND CONCRETE technology and production - CEMENTO E CLS tecnologia e produzione,COMPUTER SCIENCE AND DESIGN - INFORMATICA E PROGETTAZIONE,PROJECTS - REALIZZAZIONI, PROGETTI E INTERVENTI
PAROLE CHIAVE: Murature, umidità, diagnostica, sali, degrado dei materiali
Abstract
x
MODEL TO DESIGN AND BUILD: the Airplanes hangars of Pier Luigi Nervi

Between 1935 and 1942 Pier Luigi Nervi designed and built different hangars made by reinforced concrete that were very important structures from both architectural and engineering point of view. In detail, 8 different structures were created divided into two different typologies. The research presented in the paper is enclosed in the framework of the exhibition entitled "Pier Luigi Nervi, il modello come strumento di progetto e costruzione" that gathers researches from Università degli Studi di Bologna, Università di Roma Tor Vergata e Politecnico di Milano.
In the paper the principal aim is comparing experiences in structural and architectural design about the “model” as representation issue in the architectural design process. Furthermore, the exhibition itself was used as a starting point for a general discussion about the meaning of the logical passage that leads engineers and architects from physical scaled to numerical structural models. The Politecnico di Milano contributed to re-writing the first experiences of collaboration between Nervi and Danusso in the creation of scaled models, used as a support for structural design. Indeed, scale models were widely used in the past for the understanding of the structural behaviour of complex structures. Unfortunately, many of these masterpieces have been destroyed over the years (as happened to the two original models that were used in the past in the study of hangars and that have been faithfully reproduced in the exhibition). In the final part of the paper the structural behaviour of the two types of hangars is discussed, underlining all the principal strengths and weaknesses of these complex structures.

KEYWORDS: Masonry, moisture, diagnostics, salts, materials deterioration
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