RICERCA 2020
MONITORAGGIO DI UN PONTE FERROVIARIO AD ARCO A VIA INFERIORE A SAVIGNANO SUL PANARO
Mattia Di Fabio, 
ArchLivIng Ferrara
m.difabio@archliving.it
Gianluca Loffredo, 
ArchLivIng Ferrara, Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara
g.loffredo@archliving.it
Filippo Maria Soccodato, 
IAT Ingegneria Roma
f.soccodato@iating.it
Antonio Michele Tralli
Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara
tra@unife.it
Structural 231 | Settembre - Ottobre  2020
10.12917/Stru231.25 – https://doi.org/10.12917/STRU231.25

Questo articolo discute il tema relativo alle nuove strategie di gestione delle opere (Asset Integrity Management) focalizzate sulla pianificazione ottimale degli interventi, impiegando in particolar modo sistemi di monitoraggio strutturale (Structural Health Monitoring). Tale metodologia viene applicata nello studio di un ponte ferroviario ad arco a spinta eliminata nell’ambito di una collaborazione tra FER (Ferrovie Emilia-Romagna), la società di ingegneria ArchLivIng e il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara. Sono affrontati diversi temi tra i quali la caratterizzazione statica e dinamica della struttura, mediante la quale implementare un modello numerico fedele alla realtà e la progettazione di un sistema di monitoraggio strutturale, quale elemento fondamentale per la valutazione dello stato di salute di un’opera, nonché elemento di supporto per ottimizzare la pianificazione dei processi manutentivi.

ARGOMENTO:  DIAGNOSTICS, STRUCTURAL MONITORING - DIAGNOSTICA, MONITORAGGIO,STRUCTURAL VIBRATION - VIBRAZIONI NELLE STRUTTURE,CEMENT AND CONCRETE diagnostics and assessment, retrofitting, strengthening - CEMENTO E CLS diagnosi e consolidamento
PAROLE CHIAVE: ponte ad arco a spinta eliminata, identificazione statica e dinamica, valutazione di vulnerabilità sismica, monitoraggio strutturale, analisi incrementale al passo
Abstract
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STRUCTURAL MONITORING OF A RAILWAY TIED

This paper aims at investigating the state-of-the-art management strategies in civil engineering (Asset Integrity Management). These strategies are focused on effective intervention planning by using the Structural Health Monitoring system. This methodology will be applied in the study of a railway tied-arch bridge, a project designed by Archliving Engineering Company in collaboration with FER (Ferrovie Emilia-Romagna) and the Department of Engineering at University of Ferrara. The themes tackled in this study include the static and dynamic characterization of the structure, in order to implement an accurate numerical model and design a structural monitoring system. This key element is necessary to assess the conditions of the construction and to optimise maintenance procedures.

KEYWORDS: tied arch bridge, static and dynamic identification, seismic performance assessment, structural health monitoring, time history analysis
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