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E’ innegabile che l'insegnamento delle tecniche costruttive e del comportamento meccanico delle strutture storiche in muratura rivesta in genere un ruolo marginale nei piani didattici delle facoltà Architettura e Ingegneria Civile, e che questo dato di fatto sia una delle cause principali della debolezza dei moderni metodi strutturali per la verifica e la modellazione delle murature di interesse storico o monumentale. Sebbene gli architetti e gli ingegneri civili ricevano una più o meno solida formazione circa le moderne teorie dell'ingegneria strutturale e delle sue applicazioni alle strutture in acciaio e in cemento armato, il trasferimento di tali competenze all’analisi delle murature storiche non è per nulla immediato e richiede un più alto grado di studio, di conoscenza e di consapevolezza. In questo articolo, a sostegno di tale argomentazione, ci si è serviti della lezione di Antonino Giuffrè contenuta in uno dei suoi articoli-resoconto sul restauro della Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi in Irpinia, e si presentano e vengono ripresi, sulle orme di Jacques Heyman, alcuni dei modi possibili attraverso i quali quella lezione potrebbe essere tradotta in modelli semplici per le murature.
The undeniable fact that the teaching of construction techniques and mechanical behaviour of old masonry structures is rather marginal in the Architecture and Civil Engineering curricula, is at the base of the weakness of modern structural experts in ancient masonry assessment. Despite the fact that Architects and Civil Engineers receive a more or less deep formation in modern structural engineering theory and on its applications to steel and reinforced concrete structures, transferring such competences into old masonry assessment is not at all immediate, and requires a higher degree of study, knowledge and awareness. Here, to sustain this argument, I resort to the help of the lesson of Antonino Giuffrè contained in one of his papers concerning the restoration of a Cathedral in Irpinia, and suggest, in the footsteps of Jacques Heyman, some possible ways in which that lesson could be translated into simple models for masonry.