RICERCA 2020
CATENE STORICHE IN FERRO BATTUTO
Innovazione nella diagnostica per la ricerca di difetti
Mariagrazia Bellanova, 
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano
mariagrazia.bellanova@polimi.it
Roberto Felicetti, 
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano
roberto.felicetti@polimi.it
Michele Carboni
Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano
michele.carboni@polimi.it
Structural 232 | Novembre - Dicembre  2020
10.12917/Stru232.31 – https://doi.org/10.12917/STRU232.31

Le indagini diagnostiche sulle catene metalliche negli edifici storici, oltre alla stima della tensione mediante prove dinamiche, richiedono una valutazione della capacità resistente, che spesso è condizionata dalla presenza di difetti connaturati alle tecniche tradizionali di lavorazione dei metalli.
Al tal fine, l'esame visivo può essere integrato mediante un opportuno adattamento di alcuni metodi di indagine consolidati nell'ambito dell'Ingegneria Meccanica. In questo studio sono state verificate le potenzialità delle tecniche delle onde guidate, delle correnti parassite e della termografia attiva pulsata, al fine di identificare i soli difetti dominanti presenti in elementi lineari in ferro battuto.
Il lavoro, focalizzato sulle catene del Duomo di Milano, è stato corredato dall'analisi metallurgica e dalla caratterizzazione della tenacità del materiale, in vista di una successiva valutazione della stabilità di eventuali cricche significative.
Sulla base della combinazione dei metodi citati, è stata quindi definita una procedura operativa che consente la valutazione della criticità dei difetti in rapporto al carico sostenuto, delineando anche la possibilità di un loro monitoraggio continuo mediante emissione acustica.

ARGOMENTO:  HISTORICAL BUILDING - BENI CULTURALI,DIAGNOSTICS, STRUCTURAL MONITORING - DIAGNOSTICA, MONITORAGGIO
PAROLE CHIAVE: catene, ferro battuto, tenacità, controlli non distruttivi, Duomo di Milano
Abstract
x
HISTORIC WROUGHT IRON TIE-RODS
Innovative methods for defect detection

The investigations on tie-rods in historic buildings require the assessment of tensile load through dynamic tests and the evaluation of the resistant capacity, which is often impaired by the presence of defects resulting from traditional metalworking techniques. To this purpose, visual examination can be integrated by the adaptation of some established survey methods in the field of Mechanical Engineering.
In this study, the potential of guided waves, eddy currents and pulsed active thermography were verified, in order to selectively identify just the dominant defects in linear wrought iron elements. The work is focused on the tie-roads of the Milan Cathedral and is complemented by metallurgical analysis and characterization of the material toughness, in the perspective of a subsequent stability check of any significant crack.
Based on the combination of the aforementioned methods, an operative procedure was then defined to determine the level of criticality of the defects in relation to the sustained load. The option of continuous acoustic emission monitoring of dominant defects is also outlined.

KEYWORDS: tie-rods, wrought iron, toughness, Non-Destructive Testing, Milan cathedral
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