Al fine di garantire il requisito di durabilità e mantenere i livelli di sicurezza richiesti in fase di progetto, durante la vita nominale di un’opera in calcestruzzo armato è indispensabile che si attuino controlli ed ispezioni sulla struttura. In questo modo è possibile valutare le prestazioni dei materiali nelle effettive condizioni di esposizione e aggiornare la stima della vita di servizio attesa. Questo permette anche di pianificare in modo efficace interventi di manutenzione preventiva e migliorativa (approccio proattivo), riducendo i costi e l’impatto sull’ambiente (consumo di risorse e emissioni). È attualmente in corso uno studio volto ad effettuare una stima della vita di servizio attesa delle strutture in calcestruzzo armato dell’autostrada A35 - BreBeMi. Queste strutture sono di recente costruzione e sono state progettate in accordo alle odierne prescrizioni per le opere in c.a. Alcune migliorie, basate in particolare sull’impiego di rivestimenti protettivi, sono state attuate al fine di garantire la durabilità richiesta di 100 anni. Scopo dello studio è la valutazione delle effettive prestazioni dei calcestruzzi realizzati e, in particolare, delle migliorie adottate per garantire il requisito di durabilità richiesto in fase di progetto. Questa nota riporta le analisi preliminari sulla profondità di carbonatazione e di penetrazione dei cloruri, eseguite su carote estratte da alcuni viadotti, con e senza rivestimenti protettivi, e sullo spessore di copriferro. I dati sono stati utilizzati sia per discutere l’efficacia del rivestimento, sia per stimare la vita residua delle strutture attraverso un approccio probabilistico semplificato.
In order to guarantee the durability requirement and to maintain the safety and serviceability levels required in the design phase, during the service life of a reinforced concrete structure, controls and inspection are required. In this way the materials performances in the real exposure conditions can be evaluated and the expected service life can be updated. This also allows to plan the preventative maintenance (proactive approach), reducing costs and environmental impact (consumption of resources and emissions). A study to estimate the expected service life of the reinforced concrete structures of the BreBeMi highway (A35) is currently in progress. These structures were built recently and designed in agreement with the durability prescription for R.C. structures. Some improvements, based on the use of protective coatings, has been carried out to guarantee the required service life of 100 years. Aim of the study is the assessment of the actual performance of the concretes and, in particular, of the improvements adopted to guarantee the target durability requirement established in the design phase. This paper reports the preliminary analysis on carbonation depth and penetration of chlorides, carried out on cores extracted from some viaducts, with and without the presence of coating, and on concrete cover thickness. Data have been used to discuss the effectiveness of the coating and to estimate the residual service life through a simplified probabilistic approach.