Nelle strutture in calcestruzzo armato (RC) la corrosione delle armature riveste un ruolo fondamentale tra i diversi fattori che ne determinano (o definiscono) la vita utile. Oggigiorno, è noto che l'utilizzo delle fibre nella miscela migliora il comportamento delle strutture in calcestruzzo armato sia allo stato limite di esercizio che agli stati limite ultimi. L'uso di fibre migliora il comportamento fessurativo, portando ad avere fessure più piccole e più ravvicinate. L’ampiezza della fessura è uno dei parametri chiave per controllare la durabilità delle strutture in calcestruzzo armato. Anche se ad oggi sono stati condotti molti studi di ricerca su questo argomento, il comportamento di elementi in calcestruzzo armato con o senza fibre in fase fessurata e a contatto con ambienti aggressivi non è ancora ben compreso. In questo contesto, l’articolo descrive una procedura di prova sviluppata specificamente per valutare la corrosione indotta da cloruri in elementi in calcestruzzo armato con e senza fibre in condizioni di esercizio (fase fessurata). Provini prismatici 90 x 90 x 830 mm con un'armatura Ø12 mm sono stati sottoposti per 280 giorni ad un carico costante e a cicli di asciutto-bagnato in soluzione acquosa contenente 50 g/L di NaCl. I risultati preliminari ottenuti hanno mostrato che questa innovativa procedura di prova è adatta ad accelerare e valutare la corrosione indotta da cloruri in elementi di calcestruzzo armato e calcestruzzo fibrorinforzato in fase fessurata.
Corrosion of rebars is one of the main issues affecting the service life of reinforced concrete (RC) structures since it reduces their lifespan. Nowadays, it is well-known that the use of fibres enhances the mechanical behaviour of RC structures at Serviceability Limit States (SLS) and Ultimate Limit States (ULS). The use of fibres enhances the cracking pattern, leading to narrower and more closely spaced cracks. The crack width is one of the key parameters for controlling the durability of RC structures. However, even though many research studies have been carried out on this topic, the behaviour of RC elements with and without fibres in both cracked stage and aggressive environments is still not well understood. In this context, this article describes a test procedure specifically developed to evaluate the chloride-induced corrosion in RC elements with and without fibres in service condition (cracked stage). Tension ties specimens of 90 x 90 x 830 mm reinforced by a rebar of Ø12 mm were subjected for 280 days both to a constant load and to wet-dry cycles in a water solution containing 50 g/L of NaCl. Preliminary results showed that the adopted test procedure was suitable to speed up and assess the chloride-induced corrosion in RC and FRC elements in cracked stage.