Good news: the Ministry reopens the dossier of the revision of DPR 380/01 and opens the discussion on the text of a new law.
A text on which a ministerial commission worked for almost three years, while 5 ministers succeeded each other in the government!
It is a pity that the need to approve this law has not been understood in order to give the purposes of the PNRR an easier, clearer, simpler tool.
The new text contains many relevant innovations; first of all the awareness that zero risk does not exist; that the goal is the reduction of all risks (geological, hydrogeological, hydraulic, seismic) and that this goal requires awareness and sharing.
La commissione relatrice presso il CSLP per la discussione sul nuovo testo è stata nominata ed inizia i lavori il prossimo 14 marzo.
Una buona notizia che fa sperare su una rapida conclusione di un lavoro durato quasi tre anni, con l’alternarsi di 5 ministri, senza che prevalesse mai l’importanza che, specie in epoca di PNRR, poteva venire da questo nuovo testo che cancella l’obsoleto DPR 380/01 e lo sostituisce con una legge quadro che riguarderà “le costruzioni” nel loro insieme.
La consapevolezza che il rischio zero non esiste finalmente prevale e mette in soffitta la sicurezza “senza se e senza ma” dell’attuale art. 64.
Responsabilità, prevenzione dai rischi e digitalizzazione dei processi sono le parole chiave di una vera rivoluzione di metodo e di contenuti, che potrà essere realtà solo con il contributo e la mobilitazione di tutti i soggetti interessati.