RICERCA 2023
CHAINS TO SUSPENSION BRIDGES OF GREAT LIGHT
Structural 244 | Gennaio - Febbraio  2023
10.12917/Stru244.05 – https://doi.org/10.12917/STRU244.05

In long-span bridges, the suspension catenaries are very important and are usually made with steel ropes with a high elastic limit. However, the resistant sections of the ropes, due to the fairly high density of the steel, are subjected to actions deriving from the weight of the girder and from the mobile loads as well as from their own weight. The latter is important due to the density of the steel.
Considering their great length, due to the large span of the bridge, they are not able to resist the tractive effort deriving from their own weight together with that of the actions to be supported.
The solicitations of the catenaries are therefore examined, highlighting the sections for various deflections and the consequent tractions and showing their limit.
Furthermore, an example is carried out considering the typology of the bridge proposed in the case of the Strait of Messina (Italy) with a single span. By resorting to the use of composite material, having high strengths and very modest densities, of the order of 1/7 in respect to steel, is a possible solution.

ARGOMENTO:  STEEL ALUMINIUM AND STEEL CONSTRUCTION - ACCIAIO, ALLUMINIO E COSTRUZIONI METALLICHE,COMPOSITES: MATIRIALS, TECHNOLOGIES, ENGINEERED COMPOSITES PRODUCTS - COMPOSITI: MATERIALI, TECNOLOGIE, REALIZZAZIONI,PROJECTS - REALIZZAZIONI, PROGETTI E INTERVENTI
PAROLE CHIAVE: Catenarie, ponti, funi, sospensioni, materiali composti.
Abstract
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CATENARIE NEI PONTI SOSPESI DI GRANDE LUCE

Nei ponti di grande luce hanno molta importanza le catenarie di sospensione che usualmente vengono realizzate con funi in acciaio ad alto limite elastico. Tuttavia, le sezioni resistenti delle funi sono sollecite dalle azioni derivanti dal peso della travata e dai carichi mobili oltre che dal proprio peso; quest’ultimo risulta importante a causa della densità dell’acciaio abbastanza elevata.
Tenuto conto della loro grande lunghezza, per la grande luce del ponte, esse possono non essere in grado di resistere allo sforzo di trazione derivante dal proprio peso insieme a quello delle azioni da sopportare. Si esaminano in questo articolo le sollecitazioni delle catenarie mettendo in evidenza le sezioni per le diverse frecce e le trazioni conseguenti e mostrandone il limite.
Inoltre, si esegue un esempio considerando la tipologia del ponte proposto nel caso dello stretto di Messina (Italia) ad unica campata. Ricorrendo all’impiego di materiale composito, avente resistenze elevate e densità molto modeste, dell’ordine di 1/7 rispetto a quella dell’acciaio, si evidenzia che una soluzione può essere possibile.

KEYWORDS: Chains, bridges, ropes, suspensions, composite material.
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