Da molti anni la rivista Structural dedica un numero ad ITC CNR pubblicando una serie di articoli che, in forma sintetica, riportano l’attività svolta dall’Istituto nel corso dell’anno solare appena concluso. La trasformazione della rivista cartacea in Magazine online non cambia le nostre abitudini e così, anche quest’anno, proponiamo un numero Speciale ITC CNR “Ricerca e sperimentazione” di cui di seguito proponiamo alcuni articoli estratti.
L'Istituto svolge attività di ricerca applicata, certificazione e formazione nel settore della costruzione.
Ha come missione il miglioramento dell'ambiente costruito, la ricerca di nuovi metodi particolarmente di valutazione, modellazione e verifica) a supporto dello sviluppo delle tecnologie per la costruzione, la gestione del freddo, il benessere offerto dalle abitazioni, l'edilizia sostenibile, la valutazione delle prestazione e della qualità dei prodotti e sistemi da costruzione.
Attraverso le complementari competenze di cui dispone nelle diverse Sedi e la costante presenza nei più importanti ambiti scientifici ed istituzionali nazionali, europei ed internazionali, rappresenta un apprezzato riferimento per l’imprenditoria avanzata del settore.
L'Istituto sviluppa strumenti multimediali e cura la formazione per la comunicazione e la diffusione di buone pratiche nel settore, anche di concerto con i principali Ministeri di riferimento per quanto concerne le Direttive comunitarie di specifica competenza.