The drafts of the new Eurocode 2 and the new fib Model Code 2020 are currently under final approval. They introduce significant changes on the design of anchorages and laps with respect to the current Eurocode 2 (EN1992:2004). This paper concerns the new design provisions for tensile anchorages and laps of ribbed reinforcement in Section 20 of the final draft of the forthcoming MC2020 as well as the background research which allowed these new provisions to be introduced. The paper presents also a comparison with the design rules in Section 11 of the final draft of the new Eurocode 2. The article evidences how the design rules have been modified with respect to the EN1992:2004 and their impact on the design of anchorage and laps length.
An overview of the factors affecting anchorage and laps strength is also presented with a comparison among the current EN1992 and new draft of international standards. Finally, some open issues on the behaviour of anchorages are discussed, such as the urgent need of a new bond test representative of actual conditions in structural elements, the importance to limit the width of the ribs of indented rebars, and the effect of casting condition on the capacity of anchorages.
Sono attualmente nella fase finale di approvazione le bozze del nuovo Eurocodice 2 e del nuovo fib Model Code 2020. Tali documenti introducono significative modifiche per la progettazione di ancoraggi e sovrapposizioni delle barre nervate rispetto alle normative vigenti (NTC2018 ed EN1992:2004).
L’articolo presenta le nuove regole di progettazione di ancoraggi e sovrapposizioni di armature nervate introdotte nel Capitolo 20 del MC2020 con una discussione sulla ricerca che ha condotto alla formulazione di una nuova espressione per la valutazione della resistenza degli ancoraggi. Nel lavoro si discutono i principali fattori che influenzano la resistenza degli ancoraggi mediante un confronto con le regole progettuali del Capitolo 11 della bozza del nuovo Eurocodice 2, evidenziando sia le modifiche delle nuove regole di progettazione rispetto alle normative vigenti sia il loro effetto sul calcolo delle lunghezze di ancoraggio.
L’articolo presenta inoltre una panoramica delle principali problematiche relative ad alcuni aspetti dell’aderenza che meritano ulteriori approfondimenti, come l’esigenza di una nuova metodologia di prova per gli ancoraggi che sia rappresentativa delle reali condizioni di una barra in un elemento strutturale, l’importanza della limitazione della larghezza delle nervature delle barre indentate rapportata anche all’interasse delle stesse e l’effetto della posizione delle barre durante il getto (buona e cattiva aderenza) sul comportamento degli ancoraggi.