Da qualche anno, per il progetto della durabilità delle strutture in calcestruzzo armato, sono disponibili, oltre agli approcci prescrittivi, dei modelli di calcolo basati su approcci prestazionali di tipo probabilistico. Questi approcci si basano su un vero e proprio progetto della durabilità e, modellando gli effetti delle azioni ambientali sulla struttura, consentono di individuare i tempi entro cui questi effetti determineranno il raggiungimento di un determinato stato limite, al quale il progettista associa il termine della vita utile della struttura. Attraverso l’utilizzo di questi modelli è possibile confrontare diverse opzioni di progetto e scegliere quella che costituisce il migliore compromesso tra i diversi requisiti della progettazione (come, ad esempio, quelli strutturali ed economici). Questi modelli, inoltre, sono indispensabili nel caso in cui si ricorra all’uso di nuovi materiali o sistemi di protezione aggiuntivi, per potere quantificare i loro vantaggi in termini di incremento della vita di servizio e di affidabilità. In questa nota si descrivono gli approcci prestazionali oggi disponibili per il progetto della durabilità, facendo riferimento, in particolare, al modello più autorevole che è quello proposto dalla Federazione Internazionale del Calcestruzzo Strutturale (fib).
Besides standard prescriptive approaches, probabilistic performance-based service life design approaches are now available for the design of durable reinforced concrete (RC) structures. These approaches model the effects of environment on the structure and allow to evaluate when these effects will lead to the reaching of a pre-defined limit state, which represents the undesired event that is associated to the end of the service life. Through the use of performance-based models different design options can be compared and the one that provides the best compromise among the different aspects of the design (as, for example, structural and economic ones) can be selected. Furthermore these models are necessary when new materials or preventative measurements are used, since they allow to evaluate the advantages in terms of service life and reliability increase. In this paper the performance-based approaches now available are described, with particular reference to the most authoritative, i.e. the Model Code for Service Life Design proposed by the International Federation of Concrete (fib).