Le tamponature sono componenti costruttivi generalmente utilizzati per realizzare la chiusura perimetrale delle strutture intelaiate in cemento armato. Nella comune pratica progettuale le tamponature sono considerate elementi non-strutturali e, di conseguenza, è generalmente trascurata la loro influenza sulla risposta sismica dell'edificio. Le attuali norme tecniche vigenti in Italia definiscono gli stati limite anche in funzione delle prestazioni degli elementi non-strutturali e prescrivono per essi opportune verifiche di sicurezza. Tuttavia, pur fornendo un'espressione per la valutazione dell'azione diretta fuori dal piano, esse non prevedono alcun modello per la capacità. Nel presente lavoro, dopo una breve descrizione della tecnologia delle tamponature maggiormente impiegate in Italia e delle loro prestazioni in seguito ai recenti eventi sismici, sono analizzati i principali modelli di capacità attualmente disponibili in letteratura, potenzialmente utilizzabili nelle verifiche previste in normativa. In un successivo lavoro, i risultati forniti dai modelli di letteratura verranno confrontati con quelli ottenuti da alcune sperimentazioni al fine di verificarne la capacità predittiva.
Masonry infills are frequently used as enclosure walls in Reinforced Concrete framed buildings. In the common design practice they are generally modeled as non-structural elements, neglecting their influence on the building seismic response. The current Italian seismic code consider non-structural elements in the definition of the life safety limit state, but safety verifications, in particular with respect to the out-of-plane direction of infill walls, appear to be critical since no capacity models are specifically provided. With the objective of providing suggestions to improve the current Italian seismic code, after a description of the infill walls typically used in Italy, in the present paper the capacity models available in the technical literature are described and compared among them. Besides providing some preliminary suggestions for design practice, this paper prepares the ground to a next work where the capability of the available models in estimating the out-of-plane capacity will be verified by comparing them with experimental results.