Tra le varie cause di degrado di un edificio, sia esso un immobile di importanza storico-artistica o una nuova abitazione di tipo civile, una delle più rilevanti è l’umidità. Per contrastare tale rischio, è indispensabile utilizzare prodotti traspiranti specifici capaci di: eliminare i rischi di condense, ponti termici, umidità di risalita o altri fenomeni derivanti dalla presenza di umidità all’interno della costruzione.
Per risolvere questo tipo di problematiche, Harobau propone Poromin® una soluzione per la nobilitazione di calcestruzzi, malte e intonaci attraverso una formulazione a base di caseina arricchita con sale di iodio. In fase di preparazione della miscela, l’additivo forma dei micropori d’aria “traspiranti”, la cui azione ha l’effetto di accrescere l’impermeabilità del composto cementizio e favorire un’azione di deumidificazione permanente che consente lo smaltimento dell’umidità residua.
Un prodotto di questo tipo è indicato negli interventi di risanamento e riqualificazione di edifici vecchi e nuovi in quanto agisce nella deumidificazione di muri, cantine, pavimenti, solette e gettate di terrazze senza l’uso di guaine, è impermeabile all’acqua dei sottofondi disposti per l’incollaggio di pavimentazioni, terrazze, balconi, pensiline, vasche e piscine e non contribuisce alla corrosione delle strutture in calcestruzzo armato.
Additivi naturali
Composti cementizi traspiranti e impermeabili