La crescita economica e demografica, insieme all’aumento dell’urbanizzazione e del potere d’acquisto dei consumatori, sta contribuendo alla formazione di quantità ancora più ingenti di rifiuti. Il loro smaltimento in modo sicuro e responsabile è ormai diventato una sfida globale. Con l’aumento costante dei volumi di rifiuti in molte parti del mondo, lo smaltimento degli stessi ha bisogno di nuove idee ovvero soluzioni più intelligenti, più sostenibili ed economicamente fattibili.
Per società industriali del calibro di LafargeHolcim, uno dei più grandi produttori di cemento al mondo, la gestione dei rifiuti costituisce una sfida da affrontare grazie all’utilizzo di tecnologie innovative. La multinazionale, per decenni ha sviluppato una partnership esclusiva con Geocyle, azienda di servizi di waste management che si occupa in Italia della valorizzazione di rifiuti e residui produttivi, garantendone il corretto recupero nei cementifici del Gruppo.
Consentendo, attraverso il co-processing e quindi alla combustione di rifiuti come combustibili alternativi nei forni delle cementerie, l’attività dell’azienda minimizza l’impatto della gestione dei rifiuti sull’ambiente e contribuisce ad una produzione di cemento sostenibile.
Quest’anno Geocycle è presente ad Ecomondo, grande salone dedicato alla green economy e all´economia circolare, di cui condivide la mission.

geocycle.com
 

Gestione di rifiuti industriali

Soluzioni per il recupero di energia e materia