Rinnovato il programma di calcolo ACP BOSSONG 2.0 che è giunto ora alla nuova versione 2.2.0, implementata con il modulo di progettazione in campo sismico.
La progettazione sismica degli ancoranti è un tema relativamente recente e Bossong ne ha recepito l’importanza ed oggi offre un valido supporto di calcolo ai progettisti che si devono cimentare nella progettazione degli ancoranti in campo sismico.
Il modulo di progettazione sismica è stato sviluppato in accordo al Technical Report EOTA TR045 (edizione febbraio 2013).
Il programma permette la progettazione sia in campo C1 che C2. Per entrambe le categorie sismiche è possibile eseguire una progettazione elastica oppure in termini di capacità.
Per la progettazione in termini di capacità il programma permette la scelta di diverse sezioni di profili metallici, consente il loro orientamento (asse debole ed asse forte) e di definire le classi di resistenza del materiale metallico utilizzo (S235, S275, S355).
La grafica tridimensionale è stata ulteriormente migliorata. Gli utenti potranno inserire direttamente i valori di geometria della piastra di ancoraggio e del supporto in calcestruzzo cliccando direttamente sull’immagine del fissaggio in modo da avere un approccio più user-friendly.
Nuove configurazioni di piastre d’ancoraggio sono state inserite, permettendo anche una progettazione con fori asolati.
Progettazione su calcestruzzo in accordo alle linee guida europee EOTA TR 029 per ancoranti chimici ed EOTA ETAG-001 ANNEX C per ancoranti meccanici.
Implementazione del metodo di progettazione ACP Method-I che permette di calcolare situazioni non prese in considerazione delle linee guida standard.
Metodo di progettazione agli SLU (Stato Limite Ultimo).
Progettazione degli ancoranti chimici più flessibile.
L’utente ha la possibilità di utilizzare una specifica profondità di ancoraggio e utilizzare la funzione di ottimizzazione al fine di ottenere il massimo coefficiente di sfruttamento con la minima profondità di posa necessaria.
Possibilità di impostare le condizioni di calcestruzzo umido o foro allagato e definire il range di temperatura di servizio di breve e lungo periodo.
All’interno del programma sono direttamente visualizzabili le schede tecniche dei prodotti inseriti.
Infine, avviso di aggiornamento automatico: il programma avviserà direttamente gli utenti nel caso ci sia un aggiornamento disponibile.
bossong.com