Calcolus-FUOCO è il software di calcolo della resistenza al fuoco delle strutture con analisi delle sezioni agli elementi finiti e verifiche secondo gli Eurocodici e le NTC 2008. Il calcolo della resistenza con metodo analitico (analisi agli elementi finiti) è il modo generale, applicabile senza limitazioni. La metodologia analitica si basa sulle effettive caratteristiche dei materiali (calcestruzzo, armature, acciaio, legno, protezioni, ecc) e simula la sezione nelle reali condizioni di esercizio.
Il software di calcolo, per ogni sezione, definisci velocemente la geometria, i materiali e le condizioni al contorno e, grazie al solutore agli elementi finiti, ottieni l’andamento nel tempo delle temperature all’interno della sezione (mappe di temperatura) con le relative resistenze strutturali che la sezione è in grado di esercitare a seguito del decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali. I risultati di calcolo sono evidenziati sia in forma numerica che grafica.
|
Resistenza al fuoco Cemento Armato (Eurocodice 2)
La verifica di resistenza delle sezioni in cemento armato al fuoco è effettuata secondo il metodo analitico previsto dall'Eurocodice 2 UNI EN 1992-1-2:2005 (metodo agli stati limite). La verifica al fuoco delle strutture è effettuata individuando il dominio di resistenza in presenza di una distribuzione di temperatura all’interno della sezione e calcolando il coefficiente di sicurezza per una assegnata sollecitazione.
Resistenza al fuoco Acciaio (Eurocodice 3)
La verifica di resistenza delle sezioni in acciaio al fuoco è effettuata secondo l'Eurocodice 3 UNI EN 1993-1-2:2005. Scegli velocemente il profilo in acciaio da verificare con possibilità di applicare eventuali strati a protezione della sezione.
La verifica al fuoco delle strutture tiene conto della reale conducibilità dell'acciaio: ciò consente di calcolare le effettive distribuzioni di temperature all'interno della sezioni, senza ipotizzare una temperatura uniforme. Risultati immediati in forma sia numerica che grafica.
Resistenza al fuoco Legno Lamellare e massiccio (Eurocodice 5)
La verifica della resistenza delle sezioni in legno e legno lamellare al fuoco è effettuata secondo l'Eurocodice 5 UNI EN 1995-1-2:2005. La verifica di resistenza delle sezioni viene effettuata tenuto conto della velocità di carbonizzazione del legno (sezione trasversale ridotta) calcolando il coefficiente di sicurezza per una assegnata sollecitazione dopo aver determinato la sezione efficace ai vari istanti temporali.
Il software verifica sezioni rettangolari e circolari, con o senza protezione fornendo risultati in forma sia numerica che grafica.
Calcolus-FUOCO genera in automatico la relazione tecnica conforme alle NTC 2008 in formato RTF e modificabile e contiene:
• i dati della geometria e delle caratteristiche meccaniche delle sezioni
• l'andamento delle temperature
• i coefficienti di sicurezza
• la classe di resistenza al fuoco
• i risultati di calcolo in forma sia numerica che grafica
Software per il calcolo della resistenza al fuoco delle strutture
Calcolus-Fuoco