I progetti descritti sono due innovative esempi di sviluppo nell’impiego delle lastre alveolari:
Premio IPHA 2017 “Il Calamaro”: costituisce un innovativo esempio di applicazione e impiego di lastre alveolari congiuntamente a particolari archi prefabbricati, progettati e prodotti negli stabilimenti del Gruppo Centro Nord SpA, per realizzare la struttura a volta interamente prefabbricata dell’ingresso dell’autostrada A4 a Milano Fiera-City, detta “Calamaro” per la sua forma caratteristica. Premio IPHA 2018 “Barriere antirumore” costituisce un nuovo esempio applicativo di sviluppo ed impiego delle lastre alveolari con particolare finitura e componenti a corredo, prodotti nello Stabilimento di Cerano del Gruppo Centro Nord quali barriere antirumore lungo l’autostrada A4 Torino-Milano.
E’ un sistema di prefabbricazione integrato con pannelli alveolari, con elevate caratteristiche di assorbimento acustico, ad alta flessibilità progettuale, di veloce realizzazione e con ridotte necessità cantieristiche, economicamente competitivo ed esteticamente versatile.
I componenti del sistema, detto “Easy System fast” sono solo tre: 1 – Elemento di fondazione/montante in acciaio 2-Lastre alveolari 3-Assorbitori acustici fonoassorbenti.

IL CALAMARO
L’opera è un classico esempio di progetto pensato in origine gettato in opera e che, per motivazioni tecnico-economiche e di velocità di esecuzione, ha dimostrato la validità della prefabbricazione garantendo:
- Stessa monoliticità e geometria della struttura gettata in opera
- Archi prefabbricati in segmenti trasportabili entro la citta di Milano
- Montaggio con limitati spazi di cantiere per l’assemblaggio
- Armature di collegamento muri/archi compatibili con quanto esistente
- Carichi gravanti sulla volta pari a 5 kN/mq
- Intradosso solaio/volta curvo per seguire andamento delle travi ad arco
- Minimi tempi di realizzazione e senza bloccare l’accesso alla galleria
- Esecuzione lavorazioni con la massima sicurezza.

BARRIERE ANTIRUMORE
Easy System Fast è un sistema integrato che presenta elevate caratteristiche acustiche, incredibile velocità di produzione, esecuzione e montaggio, risparmio economico e flessibilità estetica.
I componenti del Sistema Easy System Fast sono tre: 1) Elemento di fondazione/montante in acciaio, costituito da lamiere opportunamente sagomate e vibro infisse nel terreno, con incredibile velocità di realizzazione senza dover aspettare tempi di maturazione del calcestruzzo.
2) Pannelli fono isolanti in c.a.p. alveolare con spessore 15 cm prefabbricati in c.a.p. ad alta resistenza, durabilità, prodotti su piste con la tecnologia della vibro finitrice, resistenti alla spinta del vento ed al fuoco.
3) Assorbitori risuonatori acustici fono assorbenti, applicati al pannello in numero e posizione a seconda delle esigenze acustiche, che può essere variata/incrementata, potendoli sostituire ed aggiungere nel tempo.

Due premi IPHA alla prefabbricazione italiana

Il calamaro [2017] e barriere antirumore [2018]