Mobilità sostenibile, riduzione dei consumi di risorse energetiche e idriche, efficienza dei sistemi, attenzione all’uso dei materiali e al riciclo, ripristino di spazi verdi, attenzione alla qualità degli spazi interni e uso della luce naturale sono le componenti di un approccio innovativo, efficiente e sostenibile nella progettazione della Torre Unipol di Bologna che ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold.
Sita in via Larga, la Torre è parte integrante di un progetto avviato nel 2009 per la riqualificazione di un’area industriale dismessa di 45.000 mq che Unipol ha voluto ripensare nel segno della riduzione dei consumi e delle buone pratiche di gestione delle risorse naturali, del risparmio energetico, di una condotta consapevole degli utenti e di una elevata qualità di comfort e salubrità degli spazi.

La certificazione LEED Gold pone in evidenza gli elevati livelli di sostenibilità raggiunti dalla Torre Unipol e schematizzabili come segue:

MOBILITA’ SOSTENIBILE
la Torre, in cui lavorano 1050 persone, vanta:
- 10 servizi entro 800 metri con collegamento pedonale alla torre
- 278 parcheggi, 14 preferenziali per veicoli a bassa emissione
- 5 linee di autobus, con due fermate entro 400 metri, per 327 corse al giorno
- 1 fermata della ferrovia entro 800 metri per 55 corse al giorno
- 65 posti bici

EFFICIENZA ENERGETICA
evidenziata dalla riduzione del 33% dei consumi energetici standard, mentre il fabbisogno energetico è soddisfatto al 35% da fonti rinnovabili.

EFFICIENZA IDRICA
garantita da un ridotto consumo di acqua (56% a scopo irriguo e del 42% per usi interni), mentre per il ciclo dei materiali è stata realizzata un’area per la raccolta differenziata (28% il riciclato). Si evidenzia inoltre che il 44% di materiale utilizzato nella Torre è di provenienza regionale.

QUALITA’ AMBIENTALE INTERNA
l’elevato standard prevede per ogni postazione di lavoro il pieno controllo del comfort luminoso, mentre lo spazio occupato è dotato al 94% di luce naturale e al 98% di visione verso l’esterno.

La Torre, che con i suoi 125 metri di altezza è ora l’edificio più alto dell’Emilia Romagna, domina un complesso edilizio progettato dallo studio Openproject, che include anche un albergo e una piastra commerciale riconnessi da una grande struttura vela. Il lotto rappresenta oggi per i bolognesi un’area di lavoro e di svago alle porte del capoluogo emiliano.
Unipol è stata assistita da Habitech nel percorso di certificazione LEED il cui iter di accreditamento proseguirà anche per l’Albergo e la Piastra Multifunzionale sottostanti la grande torre che saranno completamente operativi entro la fine del 2013.



localizzazione ed edificio Bologna (italia), Torre uffici
committente Unipol Gruppo
livello di certificazione: Leed NC2.2 Gold
consulenza e management leed® Habitech
progetto architettonico e dl generale: Studio Open Project
progetto strutture: Studio tecnico Majowiecki
progetto impianti: Beta Progetti
general contractor: C.M.B. società cooperativa muratori e braccianti di carpi
dimensioni di progetto: 29.000 mq

LEED Gold

Torre Unipol a Bologna