Nato dalla collaborazione tra Mapei e Inkiostro Bianco, azienda di Sassuolo che produce carta da parati,
EQ Dekor è un rivestimento che minimizza il rischio di distaccamento di componenti delle pareti in caso di sisma, prolungando così il tempo di evacuazione degli edifici.
Alla base di EQ Dekor c’è
Mapewrap EQ System, sistema brevettato Mapei che si rivela estremamente efficiente in caso di sisma. Un rivestimento di
tessuto bidirezionale in fibra di vetro (Mapewrap EQ Net) viene applicato con un adesivo monocomponente all’acqua ad alta tenuta (Mapewrap EQ Adhesive).
Il sistema garantisce grande stabilità, estrema leggerezza e flessibilità strutturale.
I rivestimenti EQ Dekor costituiscono un’evoluzione rispetto al sistema Mapewrap EQ System: sono tessuti in fibra di vetro stampati che possono essere lasciati a vista come carta da parati, scegliendo gli effetti decorativi desiderati.
Incollati a parete o a pavimento su uno strato di EQ Dekor Adhesive, assicurano la protezione dal collasso delle pareti secondarie.
Interpretati in maniera creativa da Inkiostro Bianco e decorati con una varietà di 60 grafiche e decori, questi tessuti costituiscono delle vere e proprie “
seismic wallpaper” coniugando la sicurezza con un eclettico gusto estetico.
MapeWrap EQ System si presenta come un’armatura bidirezionale in fibra di vetro apprettata MapeWrap EQ Net fissata saldamente a parete con un adesivo monocomponente all’acqua a base di dispersione poliuretanica MapeWrap EQ Adhesive. Il rinforzo aderisce perfettamente ai supporti intonacati.
Il pannello rinforzato con MapeWrap EQ System fa registrare valori di frequenza nettamente superiori rispetto al pannello non rinforzato (as-built), segno che l’apertura di fessure è posticipata nel tempo. Il confronto fra le accelerazioni massime e deformazione dovuta al momento flettente è di un’aliquota superiore all’80% fra pannello “as-built” e pannello presidiato con MapeWrap EQ System.
mapei.com