Il progetto della Centrale Idroelettrica di Ingula, nei pressi della città di Ladysmith in South Africa prevede la realizzazione di due pozzi da 22 milioni di cubi d’acqua.
Per la copertura dei due pozzi la committenza ha scelto le
Travi NPS® BASIC con piatto in inox abbinate a lastre predalles. La scelta dell’acciaio inox è stata obbligata per evitare problemi di corrosione delle parti metalliche esposte al flusso delle acque dell’impianto di circolazione.
Per ciascun pozzo sono state posate a 120 metri di altezza 3 travi con luce di 20 metri.
Caratteristica vincente delle Travi NPS® è stata l’autoportanza delle strutture che sostengono il getto dell’impalcato alto 1,5 metri.
A colloquio con l’
ing. Alessandro Pieretto dello staff di engineering Tecnostrutture.
“
A causa degli spazi ridotti non è stato possibile calare nel pozzo le travi lunghe 20 m. – afferma l’ing. Alessandro Pieretto - si è deciso di fornire le travi con due giunzioni bullonate ai terzi della luce. Il problema principale della progettazione delle Travi NPS® BASIC è stato di conciliare le caratteristiche meccaniche e di saldabilità dell’acciaio inox, richieste per le risolvere le problematiche legate allo scorrimento dell’acqua, a quelle dell’acciaio S355 da carpenteria. Notevoli sono infatti le difficoltà dovute ai gradienti termici elevati che si sviluppano in fase di saldatura, i quali devono essere accuratamente controllati per evitare cricche nelle saldature e deformazioni eccessive delle travi.”
La centrale idroelettrica Ingula a Ladysmith entrerà in funzione nel 2014.
Cantiere | Ingula Pumped Storage Centrale idroelettrica Ladysmith - South Africa
Committente | Eskom Holding Ltd
Impresa costruttrice | CMI JV (CMC-Mavundla-Impregilo JV)
Progettazione strutturale | Braamhoek Consultant Join Venture
Anno di esecuzione lavori | 2013
Prodotti impiegati |Travi NPS® BASIC
tecnostrutture.eu