Le facciate ventilate rappresentano una tipologia di facciata che abbraccia un’ampia gamma di materiali e soluzioni, tecnologicamente complesse e con caratteristiche applicative e relativi limiti tra di loro molto diversi.
La progettazione riveste un ruolo fondamentale affinché le elevate prestazioni termiche ed energetiche offerte da questa tipologia di involucro edilizio vengano correttamente individuate e definite, anche alla luce dell’offerta di materiali e prodotti presenti sul mercato delle costruzioni.
Inoltre accade spesso che, all’atto della posa in opera, si assista ad un peggioramento delle prestazioni delle facciate ventilate rispetto a quanto atteso ed eventualmente calcolato in sede di progetto. E’ infatti importante sottolineare che le procedure di posa in opera influenzano trasversalmente tutto il processo produttivo delle facciate ventilate, dal progetto all’installazione.
Le idonee modalità di posa devono dunque essere stabilite prima in sede di progetto e successivamente attuate, nei limiti delle reciproche responsabilità e competenze, da tutti gli operatori coinvolti in cantiere con l’obiettivo di mantenere, nel modo più efficace possibile, le prestazioni stabilite in sede di progetto.
Il documento UNICMI si propone dunque come una guida di riferimento da un lato per i produttori, dall’altro per i direttori dei lavori, i collaudatori ed anche gli enti di terzi controllo tecnico chiamati alla verifica ed del rispetto del progetto.
Infine, la linea guida si propone anche come aiuto ai progettisti che possono apprendere in modo critico le problematiche della progettazione e posa in opera delle facciate ventilate e valutarle attentamente sin dalle prime fasi di progetto.

uncsaal.it

Facciate ventilate

Progettazione e posa in opera