Il sistema costruttivo è composto da una rete porta intonaco che può essere impiegata su tutti i generi di substrato in calcestruzzo, muratura e strutture di supporto quali legno o profili del telaio in metallo. Proposto da Ruredil e Bekaert, nel corso di una giornata di presentazione a Milano a metà febbraio,
X Wall System nasce dalla sinergia delle due aziende e si presenta sul mercato come un prodotto innovativo e versatile con principale funzione di rivestimento architettonico.
X Wall System utilizza
Stucanet un pannello costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inossidabile in cui è intessuto un foglio di cartone che assicura l’aderenza della malta in fase plastica e l’aggrappo, attraverso i fori, alla rete metallica in fase indurita.
Per la finitura esterna è utilizzato
Plasterwall, una malta da intonaco fibrorinforzata a ritiro compensato a base di legante naturale pozzolanico posata sia a mano sia a spruzzo e utilizzabile quanto per gli ambienti interni quanto per quelli esterni.
La tecnologia, ancorata su travetti di sostegno opportunamente distanziati dal supporto, consente la presenza di uno strato di ventilazione e/o uno strato di isolamento termico in modo da realizzare una parete ventilata o un sistema a cappotto.
X Wall System può essere utilizzato, inoltre, con l’assenza del foglio di cartone come rete per la realizzazione di lastre armate e intonaci di consolidamento e ripristino strutturale di elementi in calcestruzzo o muratura. In questo caso specifico, il dimensionamento dell’intervento non può prescindere dalle caratteristiche meccaniche e dallo spessore della malta utilizzata e dovrebbe prevedere, se possibile, l’intervento su entrambi i lati del supporto con dimensionamento dei connettori passanti.
Dal punto di vista architettonico, la tecnologia consente di realizzare
volumi intonacati tridimensionali di qualsiasi forma in interno e in esterni quali archi, volte e pareti inclinate, finiture sotto tetti spioventi, controsoffitti, applicazioni tridimensionali decorative in applicazioni residenziali e non, in installazioni espositive e per la realizzazione di creazioni inventive in musei o parchi ricreativi.
xwall.it