Una turbina eolica, una struttura che si estende in altezza per 140 metri ma anche se il vento soffia al massimo, la fondazione ne garantisce la stabilità grazie al telaio di supporto in calcestruzzo che aumenta la resistenza strutturale al piede.
Il sito di intervento è di composizione varia e per la realizzazione, quindi, è stato necessario progettare un totale di 16 tipologie differenti di fondazioni più o meno ampie a seconda del terreno.
Vari siti, tra cui quelli di Vaasa e Kalojoki, per un totale di 63 fondazioni in circa 80 progetti, hanno adottato le tecnologie di Peikko, azienda che propone soluzioni di ancoraggio per fondazioni, fornitrice di prodotti quali barre Modix, barre a punzonamento e taglio PSB, Anchor cages, casseri e distanziatori.
Nell’ambito del parco eolico di Rajakiiri, in Finlandia, per la prima volta l’azienda è intervenuta non solo con la fornitura di componenti, quali tirafondi, anelli di ancoraggio e dime, ma anche nella fase di progetto e realizzazione delle fondazioni in fase di posa in opera e getto del calcestruzzo.
ph. EPV Windpower LTD
Torri eoliche
Rinforzo di fondazioni