Palazzo Fibbioni, sede municipale temporanea del Comune de L’Aquila è un edificio del XVI secolo caratterizzato da soffitti lignei decorati e dipinti da Giovan Paolo Cardone, pittore aquilano attivo nella seconda metà del 1500.
L’apertura degli uffici all’interno del palazzo, danneggiato dal sisma del 2009, è stata possibile grazie agli interventi che hanno previsto l’utilizzo di tecnologie per il rinforzo strutturale in Frp di Fibrenet.
L’azienda ha messo a disposizione il know-how dei prodotti Fibrebuild per l’applicazione, negli interventi di consolidamento strutturale in sostituzione di prodotti tradizionali come barre e reti elettrosaldate. E’ stata adottata la linea di prodotti e sistemi in Frp perchè si tratta di una soluzione progettata per migliorare la resistenza meccanica degli edifici danneggiati in seguito ad eventi sismici.
Dal 2009 ad oggi sono oltre 70 i cantieri in cui sono stati adottati questi sistemi per il consolidamento strutturale di immobili storici, permettendo così alla città danneggiata di rinascere e ripopolarsi partendo proprio dal centro storico.

fibrenet.it


Palazzo Fibbioni

Ricostruzione post-sisma