Sulla Gazzetta Ufficiale n.243 del 18 ottobre 2014, è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 luglio 2014 riguardo “Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell'emergenza post-sismica e approvazione dell'aggiornamento del modello per il rilevamento dei danni, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica e del relativo manuale di compilazione”. Considerata l'esigenza, maturata in seguito agli eventi sismici degli ultimi anni, di migliorare il sistema di gestione delle operazioni tecniche di rilievo del danno e valutazione dell'agibilità degli edifici, mediante la creazione di un sistema strutturato è stato istituito, quindi, il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN).
Il NTN è costituito dagli elenchi a cui sono iscritti tecnici incaricati di attività connesse alla gestione tecnica dell'emergenza, con particolare riguardo al rilievo del danno e valutazione dell'agibilità nell'emergenza post-sisma.
I tecnici iscritti negli elenchi devono essere abilitati all'esercizio della professione nell'ambito dell'edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale. Per i tecnici in organico alle Pubbliche amministrazioni è sufficiente il possesso del titolo di studio relativo a competenze di tipo tecnico strutturale, oltre alla certificazione rilasciata dall'Amministrazione di appartenenza attestante la consolidata esperienza in attività di tipo tecnico-strutturale.
Il coordinamento delle attività del Nucleo Tecnico Nazionale è affidato al Dipartimento della Protezione Civile che ne assicura la gestione e il coordinamento generale sulla base del Regolamento di Organizzazione. Il Dipartimento della Protezione Civile è responsabile, inoltre, dell’autorizzazione alla mobilitazione del NTN in occasione di emergenze di carattere nazionale.
La dichiarazione di agibilità consiste nel verificare che le condizioni dell'edificio, quali si presentavano prima del sisma, non siano state sostanzialmente alterate a causa dei danni provocati dal sisma stesso. Le verifiche di danno per il rilascio della dichiarazione di agibilità su edifici ordinari sono effettuate tramite la compilazione della “Scheda AeDES per il rilevamento dei danni, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell’emergenza post-sismica” e relativo manuale.

gazzettaufficiale.it

Nucleo Tecnico Nazionale

Rilievo danni e valutazione agibilità post-sisma