Gran parte del nostro territorio oggi è a rischio terremoti e soltanto una minoranza di edifici è stata progettata utilizzando i giusti criteri antisismici: si deduce, pertanto, la necessità di eseguire interventi efficaci di adeguamento strutturale.
Il susseguirsi di eventi sismici nel nostro paese testimonia, infatti, la rilevanza sociale ed economica del rischio strutturale del patrimonio edilizio, sia residenziale che industriale, e la sua crescente vulnerabilità dovuta principalmente a tecniche costruttive non conformi al D.M. 14/01/2008. Risulta quindi fondamentale porre in sicurezza gli edifici esistenti, sia quelli danneggiati a causa di eventi calamitosi, sia quelli non colpiti da alcun evento sismico, ed operare attraverso il principio della prevenzione.
Wood Beton e Prefabbricati Camuna a fronte di una collaborazione ultradecennale e ben consolidata, hanno dato vita a "Miglioramento Sismico", attività svolta in partnership con l'obiettivo dell'incremento della sicurezza strutturale degli edifici esistenti.
Wood Beton e Prefabbricati Camuna propongono tecnologie innovative per la messa in sicurezza di edifici già esistenti, intervenendo su strutture realizzate prima dell'entrata in vigore del D. M 14/01/2008:
Unendo le competenze in materia di sistemi costruttivi antisismici in legno della prima con l'esperienza e la professionalità della seconda nel campo della prefabbricazione in c.a., è possibile sottoporre i fabbricati ad un'attenta analisi e valutazione, consentendo di redigere un idoneo progetto che si pone due obiettivi: il miglioramento sismico (sostanzialmente una messa in sicurezza) e l’adeguamento sismico (più radicale).
Sono già molti gli interventi di rilievo effettuati.
Nel sito www.miglioramento-sismico.it si illustrano i metodi e le soluzioni proposte e si documentano i casi concreti affrontati finora.
“Miglioramento sismico”
Sicurezza di edifici esistenti