Il Centro di Analisi Strutturale, Ce.A.S. ha presentato la nuova versione di Paratie Plus 2014, il software per il calcolo e la verifica di opere di sostegno flessibili in zona sismica.
Distribuito in Italia da Harpaceas, è un programma per coloro che sono coinvolti nella realizzazione di opere di sostegno pluri-supportate e che si confrontano con problemi di progettazione geotecnica con altezze di scavo elevate, stratigrafie irregolari, carichi e profili superficiali di difficile definizione, presenza di falda. Paratie Plus propone un pacchetto integrato di calcolo e verifica, conforme alle richieste normative sia in ambito italiano, con riferimento alle NTC 2008, sia in ambito europeo, con riferimento agli Eurocodici.
Il software è una soluzione tecnologica per l’analisi di paratie flessibili pluritirantate ad elementi finiti in campo non lineare ed è utilizzato per lo studio di realizzazioni di diaframmi interrati sia in opere complesse sia in strutture semplici. Il programma simula e modifica il comportamento del terreno gestendo le variabili di interazione tra terreno e paratia secondo un modello avanzato e, al tempo stesso, tiene conto della stratigrafia, dello stato di tensione iniziale, del comportamento in fase di carico vergine o di scarico–ricarico e del comportamento a rottura.
Il nuovo aggiornamento, Paratie Plus 2014, comprende miglioramenti operativi, come il comando “Undo/Redo” e la possibilità di importare stratigrafie in formato dxf.
Il software, inoltre, consente di utilizzare un calcolo ad elementi finiti per il calcolo delle pressioni dell’acqua e introduce nuove tecnologie di ricerca delle superfici critiche (modello Verifica Stabilità dei Pendii – VSP).
Paratie flessibili pluritirantate
Software di analisi