ICMQ ha introdotto nell’area riservata ai clienti la possibilità di avere un codice QR Code personalizzato da utilizzare per consentire ai propri utenti di visualizzare il certificato ottenuto dall’azienda. Il QR Code (Quick Response Code) può contenere molte informazioni quali indirizzo di un video su YouTube, pagina di un sito web, testo o sms, biglietto da visita digitale.
Il nuovo servizio gratuito introdotto da ICMQ offre ai propri clienti la possibilità, accedendo alla propria area riservata sul sito ICMQ (
https://app.icmq.org/icmq) nella sezione “visualizza e stampa i certificati”, di scaricare i QR Code relativi alla propria azienda.
In questo modo chiunque sia dotato dell’applicazione di scansione e lettura dei codici in grado di
visualizzare il certificato dei clienti e verificarne in tempo reale la validità. In particolare, gli operatori che devono controllare i materiali e i prodotti in arrivo in un cantiere hanno la possibilità di avere un immediato riscontro della regolarità delle certificazioni dichiarate dai produttori o fornitori e quindi accettare o meno le forniture in entrata. L’immagine che riporta il QR Code dei clienti può essere inserita su carta intestata, imballaggi, bolle di consegna o altri documenti di accompagnamento dei prodotti.
L’utilizzo del QR Code pertanto non solo costituisce un servizio innovativo per i clienti ICMQ, ma introduce nel settore delle costruzioni uno strumento in più di trasparenza e assicura l’accesso pubblico e la divulgazione di appropriate e aggiornate informazioni in merito alla certificazione.
icmq.it