ph. Lorenzo De Simone - Stahlbau Pichler
Il progetto, caratterizzato dal particolare intreccio tra la presentazione degli spazi e quella dei contenuti, è espressione del motto “Fields of Ideas”. L'architettura ricorda il tipico paesaggio rurale tedesco, fatto di prati e campi: gli elementi rappresentativi e centrali del padiglione sono le piante stilizzate che, come “germogli di idee”, sbucano dal piano dell’esposizione e raggiungono la superficie esterna. L’intero edificio ha una lunghezza di circa 120 m, una larghezza di circa 34 m, un’altezza fino a 12 metri e le zone di esposizione coprono un’area di circa 2.700 mq, tra pianterreno, primo piano e copertura. Con i suoi 4.933 mq di superficie si presenta come uno dei lotti di massime dimensioni all’interno del Sito Espositivo. Per la struttura temporanea che al termine della manifestazione verrà smantellata, è stata impiegata la minor quantità di materiale possibile limitando così l’impatto sull’ambiente. Una strategia che ha previsto l'impiego dell'acciaio, in linea con i principi della sostenibilità: esame critico, consumo e riutilizzo. Le 6 coperture che evocano forme vegetali, sono gli elementi particolarmente scenografici che coprono gli spazi aperti del padiglione. La struttura d’acciaio di ogni albero è costituita da una colonna tubolare centrale ancorata al pianterreno e vincolata orizzontalmente alla soletta del primo e secondo piano. Alla sommità della colonna, 6 travi a sbalzo orizzontali sono fissate trasversalmente alla colonna e sorreggono un tubo perimetrale che serve da elemento di fissaggio della membrana semitrasparente a forma di petalo. 12 colonne collocate sulla circonferenza sorreggono una trave reticolare perimetrale e altre quattro travi reticolari, due in ogni direzione, a formare la struttura principale di copertura. In totale per il padiglione tedesco sono state utilizzate 431 tonnellate di acciaio, tra profili tubolari, HE e travi composte saldate.

Committente | Ministero Federale per l’Economia e l’Energia
Affidataria gestione e organizzazione padiglione | Messe Frankfurt GmbH
Ideazione, progettazione, realizzazione padiglione | Joint-venture Milla & Partners (impostazione concettuale, allestimento espositivo, progettazione multimediale); Schmidhuber (ideazione spazi, progetto architettonico, masterplan); Nüssli Deutschland (esecuzione e gestione del progetto)
Realizzazione strutture in acciaio | Stalbau Pichler srl

PRODOTTI IN ACCIAIO UTILIZZATI
Totale | 431 tonnellate
Travi | Travi HE in acciaio di qualità S355JR
Profili cavi strutturali | Profili cavi a sezione circolare a vari diametri, qualità S355JR
Travi composte saldate | Travi composte saldate realizzate da lamiere spessore 15-20 mm



NOTA_Il materiale inserito è stato fornito da Fondazione Promozione Acciaio per gli usi esclusivi ed autorizzati dai diversi Padiglioni.

Le schede progetto dei Padiglioni di Expo 2015 pubblicate su questo sito sono tratte da Progetto Steel Feeds Innovation di Fondazione Promozione Acciaio.

ph. Stahlbau Pichler
ph. Stahlbau Pichler
ph. Lorenzo De Simone - Stahlbau Pichler
ph. Lorenzo De Simone - Stahlbau Pichler
SCHMIDHUBER Milla & Partner

Padiglione Germania

Acciaio in linea con i principi della sostenibilità