ph. Daniele Mascolo - Expo 2015 Spa
La New Holland Agriculture, una delle principali aziende produttrici a livello mondiale di macchine agricole, ha voluto la costruzione di un padiglione innovativo, che prevede un ampio campo agricolo sul tetto, sul quale verranno esposti il logo dell’azienda in grande ed un moderno trattore, alimentato a biometano. Una scalinata porterà sul tetto nei pressi del trattore e una scala a chiocciola sottostante accompagnerà i visitatori, che potranno entrare in contatto con le più recenti ricerche, i prodotti e le innovazioni dell’agricoltura sostenibile sviluppati da New Holland, interagendo con una fattoria virtuale sostenibile e con i grandi macchinari agricoli. Il padiglione è realizzato con tecnologia a secco per rendere molto semplici le operazioni di smontaggio e non produrre rifiuti. Pertanto la scelta è ricaduta in modo naturale su una struttura in acciaio. La leggerezza delle travi alveolari impiegate, che consentono grandi luci fino a 17 metri nella zona centrale, combinata con la loro elevata resistenza, fornisce risposte efficaci alle esigenze del committente di esporre grandi macchinari nella sala principale.
Le fondazioni rappresentano un fattore chiave per la sostenibilità. Gli ingegneri hanno concepito fondamenta in acciaio con profilati HEA e piastre invece che con elementi in calcestruzzo gettato in opera, impossibili da riciclare dopo la manifestazione. Il graticcio di travi in acciaio è posizionato direttamente su un cassonetto di terreno opportunamente compattato ed il sistema delle fondazioni verrà smontato e completamente riutilizzato come tutta la struttura. Il padiglione New Holland sarà ricostruito in un secondo luogo come un’innovativa fattoria didattica, personificando i concetti di riciclo e sostenibilità.

Committente | New Holland Agriculture

Progetto architettonico, strutturale e impiantistico | Sintecna srl – Consuelo Orza, Paolo Napoli, Walter Ceretto; Massimo Rapetti (consulente al progetto impiantistico)

Concept design | Recchi Engineering, Carlo Ratti Associati

Impresa | Tecno Appalti srl
Costruttore metallico | De Nisi srl


PRODOTTI IN ACCIAIO UTILIZZATI
Totale acciaio | 80 tonnellate di acciaio strutturale
Fondazioni in acciaio | Fondazioni concepite interamente con strutture in acciaio nell’ottica di un totale riciclo post EXPO
Travi alveolari | Coperture in travi alvelari di altezza pari a 720mm
Tecnologia stratificata a secco | Tutte le strutture: travi, profili tubolari e lamiere grecate, sono assemblate a secco per agevolare le operazioni di smontaggio e non produrre rifiuti.



NOTA_Il materiale inserito è stato fornito da Fondazione Promozione Acciaio per gli usi esclusivi ed autorizzati dai diversi Padiglioni.

Le schede progetto dei Padiglioni di Expo 2015 pubblicate su questo sito sono tratte da Progetto Steel Feeds Innovation di Fondazione Promozione Acciaio.


ph. Daniele Mascolo - Expo 2015 Spa
ph. Studio Sintecna
ph. Studio Sintecna
ph. Studio Sintecna

Padiglione New Holland

Tecnologia stratificata a secco