L’impegno che impone l’edilizia moderna nel campo del recupero dell’esistente ha spinto la ricerca nel campo delle connessioni a secco per la realizzazione di strutture composte con applicazione tra legno/calcestruzzo, legno/legno, calcestruzzo/calcestruzzo, acciaio/calcestruzzo, muratura/calcestruzzo.
Il Connettore a Secco AL-FER, composto da un unico perno metallico ottenuto da una barra Ø 16 opportunamente lavorata con filettatura per l'ancoraggio meccanico nel solaio esistente, è adatto al rinforzo di solai in latero - cemento, per la sua elevata resistenza a rottura, superiore a 800 MPa. La geometria del connettore è studiata per massimizzate le prestazioni: nella zona di massimo sforzo il connettore è privo di filettatura per sfruttare il massimo diametro di 16mm, le testa, invece, è sagomata per favorire l’aggancio alla nuova cappa in cls.
Il rinforzo di un solaio esistente aggiungendo una nuova cappa in calcestruzzo solidale a quella esistente grazie all'utilizzo del connettore, aumenta la resistenza, le prestazioni e risulta essere decisamente economica rispetto ad il rifacimento.

Connettore a secco

Rinforzo di solai esistenti