Sviluppato in collaborazione con il National Solar Energy Institute, Wattway è il primo manto stradale fotovoltaico brevettato al mondo che, raccogliendo energia solare, è in grado di produrre energia elettrica. Wattway è costituito da celle fotovoltaiche incorporate in un substrato di pannelli in silicio policristallino resistenti che assicurano la tenuta e l'aderenza degli pneumatici. Le celle sono larghe 15 cm e spesse solo 0,7 cm favorendo anche l'adattamento alla dilatazione termica della pavimentazione.
Protetta da due brevetti, questa tecnologia all’avanguardia può fornire energia elettrica all’impianto di illuminazione pubblica, ai trasporti e alle residenze private: ad esempio, 20 mq di pannelli soddisfano il fabbisogno di un appartamento (escluso il riscaldamento) e 1 km alimenta l’impianto per una città di 5000 abitanti. In località remote, invece, dove le basse densità di popolazione rendono il costo di collegamento alla rete elettrica proibitivo, questa tecnologia può trasformare l'infrastruttura stradale esistente in un mezzo di produzione di energia sostenibile.

In Francia, dove è stato presentato e approvato da Governo e Ministro francese dell'Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile e dell'Energia Ségolène Royal, il progetto che prevede la stesura dell’asfalto fotovoltaico per 1000 chilometri a partire dalla primavera 2016.

wattwaybycolas.com  

Manto stradale fotovoltaico

Il progetto Wattway