E' aperta al pubblico la sede di viale Pasubio 5 della Fondazione Feltrinelli, un nuovo edificio completamente trasparente progettato dallo studio Herzog & de Meuron per la casa editrice Feltrinelli e la Fondazione Feltrinelli nel quartiere di Porta Volta a Milano.
L’opera, in linea con il progetto di riqualificazione di tutta l’area tra Porta Nuova e Porta Volta, prevede la realizzazione di 2.700 mq distribuiti su cinque piani in un edificio che nella forma vuole rievocare l’architettura urbana della città di Milano e il profilo delle cascine della campagna lombarda.

Per la realizzazione dell’opera, Holcim ha fornito circa 17.000 mc di calcestruzzo così suddivisi:
- calcestruzzo C 32/40 (circa 5.000 mc) faccia-vista con agenti espansivi per i solai e i ballatoi. Si tratta di strutture molto lunghe (circa 40 mt)
- calcestruzzo C 28/35 per i muri dei vani scala 
- calcestruzzo C 25/30 antiritiro (Coésio®) per i pavimenti 
Le richieste del cliente in merito al calcestruzzo sono state stringenti sia in termini di durabilità dei materiali sia di estetica dei manufatti. Holcim ha proposto una soluzione vincente sotto tutti i punti di vista, incluso il ritiro igrometrico, aspetto fondamentale per evitare fessurazioni nel calcestruzzo faccia-vista.

holcim.it

5.000 mc di cls faccia-vista con agenti espansivi

La Fondazione Feltrinelli a Milano