La chiusa di Gatun sulla costa Atlantica ha tre conche di navigazione consecutive - ogni 403 m di lunghezza e 55 m di larghezza. (Foto: ACP)
L'ampliamento del Canale di Panama, la cui conclusione è prevista per il 2014/2015, è attualmente il più grande cantiere del mondo con le sue due enormi chiuse, elementi chiave dell’intero progetto. Le due strutture, una sul versante Atlantico e l’altra su quello Pacifico, sono lunghe rispettivamente circa 1.800 m.

Il progetto. Grazie a tre conche di navigazione consecutive – ognuna da 403 m di lunghezza e 55 m di larghezza – le navi possono superare un dislivello di circa 26 m tra la costa dell'Atlantico e quella del Pacifico. Questa procedura è controllata da quattro impianti di serraggio. Elementi costruttivi distintivi – in parallelo alle conche di navigazione – sono 3 enormi bacini d’acqua per ognuna di esse. Grazie ad essi si può riutilizzare circa il 60% dell'acqua necessaria per le singole operazioni delle chiuse. Ad oltre 12 mesi dall’inizio dei lavori, le straordinarie dimensioni di quest’opera e la grandiosità degli elementi strutturali sono chiaramente visibili. Si pensi che per poter rispettare la stretta pianificazione, in un cantiere in cui giornalmente vengono “lavorati” 6.300 m³ di cemento, sono necessarie oltre 4.200 persone suddivise su due turni. Le attrezzature da cantiere comprendono ben 70 gru e 30 stazioni di pompaggio del calcestruzzo.

L'obiettivo di questa gigantesca costruzione è quello di raddoppiare la capacità della via d'acqua più importante del mondo. Sono circa 14.000 le navi che attraversano ogni anno il Canale di Panama. Dopo il completamento delle nuove chiuse - Gatun sull'Atlantico a nord e Miraflores sul Pacifico a sud – il Canale vedrà duplicato questo numero e anche l’aumento della capacità da 165 a 300 milioni di tonnellate di materiale. Inoltre il canale lungo ben 80 km potrà essere utilizzato anche dalle cosiddette navi portacontainer Post Panamax che, lunghe fino a 366 m e larghe 49 m, possono trasportare fino a 14.000 container ognuna. Durante i tre anni di lavori, saranno impiegati circa 6,6 milioni di m³ di cls e 337.500 t di acciaio per armare una superficie totale di oltre 2,2 milioni di m².

FONTE PERI GmbH

La chiusa di Miraflores sulla costa del Pacifico è lunga circa 1,8 km e, usando tre conche di navigazione, porta le navi ad un’altezza di 26 m sopra il livello del mare. (Foto: ACP)
Ad oltre 12 mesi dall’inizio della costruzione, le straordinarie dimensioni di quest’opera e la grandiosità degli elementi strutturali sono chiaramente visibili. (Foto: PERI GmbH)
Ad oltre 12 mesi dall’inizio della costruzione, le straordinarie dimensioni di quest’opera e la grandiosità degli elementi strutturali sono chiaramente visibili. (Foto: PERI GmbH)

Panama

Le opere di ampliamento